CUNEO CRONACA - La campagna per raccogliere fondi destinati all'installazione dei "dispositivi salva motociclisti" lungo la SP23, precisamente nella discesa verso il Ponte del Sale tra Borgo e Vignolo, in provincia di Cuneo, è stata avviata nei mesi scorsi dall'associazione "Strade da moto". L'obiettivo è raggiungere la somma di 12.200 euro (10.000 euro + IVA), necessaria per garantire la sicurezza dei motociclisti su quel tratto di strada. Finora sono stati raccolti 1925 euro, e chiunque voglia contribuire può farlo compilando il modulo QUI.
L'iniziativa ha origine dalla tragica perdita del 35enne Manuele Giubergia, avvenuta nell'agosto 2022 a causa di un incidente in moto proprio lungo la SP23, vicino al Ponte del Sale nel comune di Borgo San Dalmazzo. In seguito a questo evento, l'associazione "Strade da moto" ha sollecitato la Provincia di Cuneo affinché fosse sostituito il guardrail esistente in quel pericoloso tratto di strada con uno più lungo e più adeguato per la sicurezza dei motociclisti. Inoltre, si è richiesta l'installazione del Dispositivo Salva Motociclisti, al fine di proteggere altri motociclisti e in memoria dell'amico scomparso.
Durante un incontro avvenuto all'inizio di novembre 2023 tra il Presidente dell'associazione Mario Giachino e il Presidente della Provincia Luca Robaldo, la Provincia ha accettato di intervenire, impegnandosi a sostituire il guardrail esistente con uno più lungo e predisposto all'installazione del Dispositivo Salva Motociclisti. Tuttavia, spetta all'associazione l'onere dell'acquisto e dell'installazione del dispositivo. Il miglior preventivo ricevuto è stato fornito dalla ditta Borgosegnaletica Srl, situata proprio a Borgo San Dalmazzo.
È importante sottolineare che al momento non esiste alcun obbligo da parte delle autorità pubbliche di installare questi dispositivi salvavita, e pertanto l'iniziativa dell'associazione "Strade da moto" vuole essere un progetto pilota. Se il progetto avrà successo, potrà essere replicato per migliorare la sicurezza delle strade frequentate dai motociclisti in tutto il territorio nazionale.
(Nella foto: esempio di barriere salva motociclisti - Archivio Provincia)