CUNEO CRONACA - Nella sede della Soms (Società Operai Mutuo Soccorso), in Via della Pace, a Grimaldi Superiore di Ventimiglia, sabato 8 agosto, alle 18, vi sarà la presentazione del libro di Enzo Barnabà, "Il Sogno Babilonese", edizioni Infinito, con intermezzi musicali della violinista Brigitte Autret. L'evento fa parte del ciclo in cinque incontri "Non solo spiaggia".
Il "sogno babilonese" che offre il titolo al libro è quello degli inglesi (e non solo) i quali nella Belle Epoque acquistavano fasce in Riviera per costruirvi giardini (e ville) a strapiombo sul mare che facevano pensare a quelli pensili di Semiramide.
Il primo di questi, quello di James Henry Bennet, è l'oggetto del libro che si dipana attraverso la storia del giardino, dello Château Grimaldi e dei suoi abitanti: lo stesso Bennet che vi fece venire la regina Vittoria, la pittrice Romaine Brooks che fu amante di D'Annunzio, Sigmund Appenzeller che curò l'imperatrice Sissi, e infine Serge Voronoff, il chirurgo che trapiantava testicoli di scimmia sull'uomo.
Brigitte Autret ha scelto l’Italia come patria d'adozione. È uno dei maggiori violinisti operanti nel nostro paese ed è un grande onore per la Soms averla come ospite. I suoi interventi musicali durante la presentazione vogliono essere un saluto alla popolazione di Ventimiglia, città accogliente dove da qualche anno Brigitte passa una parte del proprio tempo.
(Nella foto: la locandina dell'evento)