CUNEO CRONACA - La domenica della Stracôni è stata un successo: 19.500 persone hanno partecipato alla manifestazione sportiva e solidale che ha animato le strade di Cuneo. Ma il divertimento non finisce qui: gli Special Events della Stracôni continuano a offrire occasioni di cultura, inclusione e spettacolo per tutti i gusti e le età.

Sabato 18 novembre, dalle 16 alle 17,30, i bimbi dai 6 ai 12 anni potranno partecipare al divertente laboratorio didattico "Viaggio ai confini della terra" al museo Diocesano San Sebastiano, un grande gioco sul tema del pellegrinaggio medievale. Al termine del laboratorio, ai bimbi verrà offerta merenda.

Sempre sabato alle 20 il Cuneo Volley giocherà il big match casalingo contro la Bcc Tecbus Castellana Grotte. Si avrà diritto al biglietto di ingresso gratis grazie al pettorale Stracôni, basterà portarlo con sé in biglietteria.

Domenica 19 novembre alle 14,30 allo stadio Paschiero si potrà sostenere il Cuneo Calcio 1905 Olmo nel big match casalingo contro il San Domenico Savio.

Sempre domenica alle 16 ci sarà una visita guidata inclusiva al museo Diocesano San Sebastiano con un interprete della Lingua LIS, per scoprire le meraviglie custodite nel museo in un clima di accoglienza e integrazione.

Mercoledì 22 novembre, alle 21, al cinema Monviso di Cuneo, andrà in scena il docufilm "Il Reno", che racconta l’impresa di 18 persone dell’associazione “Corriamo un po’” che hanno attraversato l’Europa di corsa tra avventura, sfida e divertimento. Il cortometraggio è a cura di Andrea Barra e Simone Alesso della Vi2o. La prenotazione è obbligatoria.

I primi tre giorni di dicembre saranno dedicati alla ginnastica artistica. L’1,2 e 3 dicembre, infatti, si potrà assistere alla finale del Campionato italiano Gold ginnastica artistica pagando il biglietto di ingresso solo 1 euro, grazie alla sinergia e alla generosa collaborazione che CuneoGinnastica ha stretto con la Stracôni a favore dei partecipanti alla camminata solidale. I biglietti saranno in vendita dal 13 al 25 novembre presso Il Podio Sport Outlet di San Rocco Castagnaretta. 

Oltre a tutti gli appuntamenti Special Events, prosegue la mostra "40 edizioni di sport e solidarietà", che racconta la storia della Stracôni attraverso foto, video e cimeli. La mostra è visitabile fino al 26 novembre tutti i fine settimana, da venerdì a domenica, dalle 15 alle 18 in Sala San Giovanni in Via Roma 4 a Cuneo. "La mostra parla di storia, della nostra città e di tutti noi. E' imperdibile perché siamo riusciti a racchiudere in una sala il racconto che ci caratterizza dal 1979".

"Un’altra data speciale - proseguono gli organizzatori - sarà quella di giovedì 23 novembre, alle 20:45, quando concluderemo il nostro meraviglioso anno di organizzazione della 40esima edizione della Stracôni con la consegna dei contributi alle Scuole e alle Associazioni Sportive del territorio. La Serata del Cuore 2023 si terrà presso la Sala San Giovanni a Cuneo. È proprio vero che la Stracôni non finisce mai, ma continua a regalare emozioni e solidarietà. Non perdete l’occasione di partecipare agli Special Events e di vivere la magia della Stracôni fino a dicembre e oltre".

Per maggiori informazioni, www.straconi.it.