ANTONELLA GONELLA - C’è anche un po’ di Mondovì in questo fine agosto nei cieli di Grudziadz, in Polonia. Il pilota Filippo Curti, 25 anni, socio dell’Aero Club Mongolfiere Mondovì, disputerà le gare del Campionato aerostatico mondiale categoria junior in corso fino al 26 agosto. Il sesto FAI Junior World Hot Air Balloon Championship vedrà al decollo piloti di livello internazionale provenienti da 17 paesi. La scheda di presentazione a cura dell’organizzazione segnala l’esperienza del pilota monregalese nonostante la giovane età: “Filippo Curti ha all’attivo oltre 100 ore di volo. Il suo pallone bianco e blu si staglia bellissimo nel cielo”.
A lui e al team che lo accompagna spetta il compito di tenere alta la tradizione, raccogliendo il tifo dei tanti appassionati a una disciplina ormai strettamente legata al Monregalese, grazie a campioni pluripremiati del calibro di John Aimo e Paolo Bonanno.
A Mondovì il volo in mongolfiera è parte integrante della storia e del panorama urbano. Non è raro vedere palloni coloratissimi in volo in quasi ogni periodo dell’anno. La città ospita da oltre 30 anni uno degli eventi a tema più importanti e longevi d’Italia: il Raduno dell’Epifania. E’ l’unica ad avere un porto aerostatico e un Aero Club dedicato. Ha inoltre ospitato il maggior numero di Campionati italiani di mongolfiera e nel 2009 è stata sede delle gare dei World Air Games, le Olimpiadi dell’aria.
(foto Aero Club Mongolfiere Mondovì)
Antonella Gonella