CUNEO CRONACA - La 24esima edizione della Via del Sale promette di essere un grande successo con molte novità in programma. E' l'ultimo giorno per iscriversi a 40 euro, da sabato l'iscrizione sarà di 50 euro. A causa delle condizioni meteorologiche avverse, il percorso potrà essere modificato fino all'ultimo minuto. Gli organizzatori consigliano quindi di attrezzarsi per freddo e pioggia in quota. Scopri QUI i percorsi.
Il programma inizia sabato 22 giugno alle ore 15 in località Maneggio con la gara federale XCC riservata ai giovanissimi, da G1 a G6. A seguire, il Giocociclismo Baby Cup per tutti i non tesserati. Alle ore 21, una serata all'insegna dell'avventura con la proiezione del film "Caravan Andes in Bici", che racconta un viaggio attraverso territori in alta quota.
Si può prenotare il proprio soggiorno sul sito ufficiale La Via del Sale. Camper e tende potranno essere ospitati presso il campeggio Luis Matlas sulla statale all’entrata del paese, oppure presso il piazzale del Sole, non attrezzato. Come lo scorso anno, si replica il pasta party itinerante presso i locali aderenti di Limone Piemonte.
A causa di vari cantieri e problemi logistici, quest'anno la segreteria per la verifica delle tessere e il ritiro del pacco gara sarà presso Bottero Ski in Via Genova 40, vicino alla partenza della telecabina, dalle ore 15 alle ore 19 di sabato 22 e dalle ore 7 alle ore 9 di domenica 23.
E' obbligatorio il certificato medico sportivo ciclistico e la tessera giornaliera che eventualmente si potrà acquistare in loco. Le auto potranno essere parcheggiate sul piazzale del Sole da Bottero Ski oppure al piazzale Nord Giovanni Boccaccio, visibile dalla statale, più comodo dopo l’arrivo. Quest'anno i camper dovranno parcheggiare al piazzale Nord, e non più al piazzale del Sole Bottero Ski o in alternativa al Camping Luis Matlas all'entrata del paese dove si trovano anche le docce. L'area team sarà presso il piazzale Nord.
Gli alberghi sono quasi tutti al completo. Per controllare la disponibilità clicca QUI.
La partenza della gara sarà spostata in fondo alla solita Piazza San Sebastiano, mentre l'arrivo sarà al fondo della Via Romana a fianco della Croce Rossa, dove avrà il suo presidio di soccorso all’arrivo. Il lavaggio bici sarà come di consueto in fondo al rettilineo di Piazza San Sebastiano dietro la casetta in legno a fianco dell'ufficio postale.
In caso di maltempo, la premiazione sarà effettuata al Teatro "Alla Confraternita".