ALICE MARINI - Ogni giorno si ritrovano in piazza Europa a Cuneo: sono semplici cittadini, diventati "attivisti" per una causa comune, la difesa dei 10 cedri secolari che adornano la piazza. Venerdì 24 maggio, alle 18, è prevista la prima grande manifestazione per salvare questi alberi, il cui destino è attualmente a rischio.
Il nuovo progetto di riqualificazione della piazza, presentato in Commissione, prevede infatti la ripiantumazione del verde con 38 nuovi alberi, sia a destra che a sinistra dell’asse centrale, al posto delle 10 piante oggi esistenti.
Affissi alle cortecce dei 10 alberi si possono leggere messaggi come "No riqualificazione senza i cedri", "Che pazzia", e versi di canzoni adattate come "E guarirai dalle tue malattie (inesistenti) perché sei un essere speciale e io avrò cura di te".
Le proteste si sono estese anche ai social media. Dopo i simbolici "incatenamenti" agli alberi, è stata creata una pagina Instagram dedicata alla causa. Qui vengono condivise le foto dei passanti che hanno deciso di "metterci la faccia" per dichiarare il loro sostegno ai cedri di piazza Europa.
Alice Marini