CUNEO CRONACA - Sabato 14 settembre ritorna, in via sperimentale, “Sui sentieri del Re”. Il Trail ante litteram in Italia che fu lanciato nell’estate 1988 dalla proloco di Entracque con il patrocinio dell’allora Parco dell’Argentera. Un’iniziativa promozionale e non competitiva che distribuiva a tutti i partecipanti medaglia da collezione con conio originale e dedicato. La manifestazione sportiva fu organizzata per promuovere il territorio e la straordinaria rete di strade reali di caccia e militari.
Quest’anno “Sui Sentieri de re” viene riproposta in un’edizione “2.0” per ricordare Oreste Vespasiano, ideatore della podistica in qualità di presidente della proloco, morto lo scorso ottobre. L’idea è della Asd Valle Gesso Sport che in collaborazione con i comuni di Entracque e Valdieri e le Aree Protette Alpi Marittime proporrà un evento test, non competitivo e con numero contingentato di corridori tesserati.
“La Sui sentieri del Re 2.0 che si presenta in una formula innovativa – spiega Emanuele Lovera, presidente della Valle Gesso sport – è un’edizione test sotto più profili. Vogliamo misurare l’interesse e il gradimento degli atleti, l’impatto sul territorio e verificare il funzionamento della macchina organizzativa e della logistica che non è semplice da gestire. Questi e altri aspetti definiranno il futuro della manifestazione”.
Original: 27,5 km – 1670 m D+, da Terme di Valdieri a S. Giacomo di Entracque il tracciato originale che farà rivivere le emozioni dei pionieri della corsa in montagna.
Classic: 24 km – 1380 D+ da S. Giacomo di Entracque a Entracque un percorso di media montagna tecnicamente più abbordabile.
New 2.0: 51,5 km – 3050 D+ da Terme di Valdieri a Entracque, quasi un Ultra Trail, una distanza che richiede impegno fisico e mentale, capace di mettere a dura prova i più competitivi.
Informazioni tecniche:
Le navette partiranno da Piazza del Mercato a Entracque.
Arrivo del primo concorrente a Entracque previsto per le 12:30
Orario limite per l'arrivo a Entracque ore 18:00.
Per il percorso New 2.0 è previsto un cancello alle ore 12:30 a San Giacomo di Entracque.
Sono presenti dei rifornimenti sul percorso alla diga del Chiotas, San Giacomo di Entracque, Trinità di Entracque (Tetti Prer).
Si consiglia di portare comunque acqua, barrette o gel ed il materiale solitamente utilizzato durante l'attività in montagna quale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: telo di sopravvivenza, giacca antivento, lampada frontale, telefono cellulare, bicchiere personale, bastoncini
Aggiornamenti e informazioni sui profili Instagram @sui_sentieri_del_re e @vallegessosport.
(Foto A. Rivelli)