ANTONELLA GONELLA - E’ un sapiente mix di rispetto della tradizione, eccellenza enogastronomica e fascino storico il nuovo locale della Stagionatura Marchisio che apre le porte al pubblico in questo avvio di autunno. La giornata di sabato 23 settembre, alle 19.30 segna un nuovo inizio per uno degli angoli più suggestivi di Lurisia: così il Grand Hotel Radium diventa Radium Relais. “I restauri e il lavoro degli ultimi anni portano a completamento la storica filiera del salumificio che ha sede a Pianfei, con l’aggiunta di prodotti e lavorazioni d’eccellenza – spiega Nadia Marchisio, titolare ed anima della nuova realtà assieme ai figli Marco e Paolo -. Volevamo creare un luogo capace di offrire un valore aggiunto alla nostra montagna e ad un territorio cui ci lega un profondo senso di appartenenza”.

Gli ingredienti sono quelli di sempre: rispetto massimo per il territorio e per la tradizione di accoglienza turistica che in passato ha portato a Lurisia nomi prestigiosi della scena italiana ed internazionale, come il Premio Nobel Marie Curie, il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi ed il ministro Pietro Nenni. Ma la famiglia Marchisio non dimentica la tutela ambientale: “Per la Stagionatura che è ormai a regime da due anni e per il Relais – spiegano i titolari – esisteva un progetto preciso: niente cementificazioni ulteriori o nuove costruzioni con conseguente occupazione del suolo. Il Grand Hotel inutilizzato da decenni rappresentava la soluzione ideale e, insieme, una scelta doppiamente ecologica. La natura ci regala infatti condizioni di umidità e temperatura ideali per un prodotto di ottima qualità, che viene affinato con un ridotto consumo energetico tanto necessario nei tempi attuali”.

La vicina pineta con i sentori resinosi e il microclima fanno il resto, conferendo caratteristiche organolettiche uniche al Prosciutto Crudo di Montagna Lurisia e al Prosciutto di Cuneo Dop prodotti qui. Il resto è questione di sapere ed esperienza: quella del salumificio nato più di sessant’anni fa da un’intuizione del Cavalier Giuseppe Marchisio e portato avanti da tre generazioni. Cura e tempo segnano gesti sempre uguali: una stagionatura che dura almeno 16 mesi e la concia con sale scelto e acqua di Lurisia, cui si aggiungono le erbe aromatiche nel caso del Prosciutto Crudo di Montagna. E poi l’affinamento nelle barriques di Barolo o l’aggiunta di tartufo nero per le varianti più golose.

Legno e pietra sono i materiali scelti per esterni ed interni del Radium Relais, in omaggio alla natura circostante. Uno sfondo ideale per il viaggio tra i sapori interamente dedicato agli appassionati di enogastronomia: a gruppi di 12 o 15, potranno partecipare alle visite guidate nelle cantinette e alle gallerie dove sono appesi i prosciutti per la stagionatura, per terminare con le degustazioni, dove al crudo saranno abbinati un calice di vino e pane artigianale. Completano il tour il locale bar e la bottega con una selezione di prodotti tipici. La location, grazie alla completa ristrutturazione delle grandi sale eventi dell’Hotel, si presta ad accogliere eventi, matrimoni, cene aziendali, meeting nel cuore di un sito produttivo d’eccellenza, che svela i suoi segreti proponendosi come meta turistica innovativa e originale.

Per prenotazioni o informazioni: info@stagionaturamarchisio.it oppure 3349788746.

Antonella Gonella