CUNEO CRONACA - A dicembre dello scorso anno le Aree Protette delle Alpi Marittime hanno lanciato la campagna “A Natale porta in tavola un territorio che ami” offrendo ai visitatori la possibilità di regalare confezioni natalizie a marchio “Qualità Parco APAM” . L’iniziativa ha riscosso un ottimo interesse, incoraggiando l’ente e i produttori non solo a riprendere la proposta, ma ad arricchirla ulteriormente.
Sono state molte le persone che hanno voluto portare il territorio delle Aree Protette Alpi Marittime ben oltre i confini della provincia e, talvolta, della Regione, condividendo con parenti e amici un’attenta selezione di prodotti locali.
"Il Natale è un’occasione da non perdere per raccontare un territorio a cui ci sentiamo legati e per supportare chi lo vive tutto l’anno – dice Pier Mario Giordano, presidente dell’Ente - possiamo farlo donando prodotti di ottima qualità, coltivati e trasformati da una rete di produttori locali che sta lavorando per sviluppare filiere eque e rispettose dell’ambiente".
Nel corso dell’anno il numero di produttori concessionari del marchio Qualità Parco APAM è aumentato e le tipologie di prodotti si sono diversificate. Attualmente detengono il marchio 20 produttori per un paniere di ben 132 prodotti certificati che vanno dai salumi alle confetture, dal miele al pesce affumicato, dai prodotti da forno ai formaggi, fino ad arrivare a manufatti artigianali in vetro e ceramica.
“Se tra qualche anno le Aree Protette delle Alpi Marittime saranno conosciute non solo per gli splendidi scenari e ambienti naturali che da sempre offrono al visitatore, ma anche per la qualità dei prodotti e dei saperi degli artigiani locali, allora si potrà dire che il progetto del marchio “Qualità Parco APAM” meritava davvero di essere sviluppato” affermano Valeria Marrone e Franco Parola consiglieri dell’Ente che hanno curato lo sviluppo della certificazione.
Le due confezioni regalo del Natale 2024 sono dunque più ricche di quelle dell’anno precedente, sono: il Pacco Scarpetta di Venere e il Pacco Gipeto, composti rispettivamente da 9 e 12 prodotti, in vendita al costo di 35 e 60 euro. Quest’anno è inoltre possibile impreziosire ulteriormente il dono, aggiungendo un pezzo unico in ceramica o vetro, realizzato in Valle Pesio da Aurora Vena e Patricia Lamouroux.
La scatola più grande è dedicata al gipeto, il più grande uccello d’Europa, tornato a volare nel Parco Alpi Marittime nel 1994, e contiene: Tagliatelle di segale (500 g, Il farro), Conserva di trota iridea affumicata sott’olio (170 g, Agritrutta), Castagne al rum (260 g, Omero Agroalimentare), Ariund delle Alpi (400 g, Caseificio Valle Gesso), Cacciatorino di cinghiale (200 g, Macelleria Gola), Tüma ‘d Petü(300 g, Còc Ner Agriturismo), Patè di campagna (200 g, Macelleria Parracone), Confettura di mirtilli (200 g, Bodi Bon), Miele di rododendro (250 g, Luca Quaranta), Polline di castagno (formato degustazione, Api e Vita), Miele di castagno (180 g, Api e Vita), Patate di Entracque (1 kg, Gerbino Fabrizio).
La scatola “Scarpetta di Venere” prende, invece, il nome da una delle più belle e rare orchidee delle Alpi Occidentali. Al suo interno si trovano:
Tagliatelle di segale(500 g, Il farro), Salame di capra e maiale (200 g, Comino Mattia), Sola di pecora (200 g, Caseificio Valle Gesso), Tüma ‘d Petü (300 g, Còc Ner Agriturismo), Caiet (200 g, Macelleria Parracone), Biscotti dell’Orso di Segale (100 g, Locanda Alpina Balma Meris), Miele di rododendro (250 g, Luca Quaranta), Polline di castagno (formato degustazione, Api e Vita), Patate di Entracque (1 kg, Gerbino Fabrizio). I prodotti artigianali da aggiungere dietro richiesta sono: decorazioni natalizie in vetro o ceramica, taglieri in ceramica, braccialetti in cordone nautico con una perla lavorata al lume in vetro di Murano, coltelli con manico in faggio e perle lavorate al lume in vetro di Murano.
Tutti i prodotti e i relativi produttori sono ampiamente descritti sul sito internet dedicato, “Qualità Parco APAM”. Trattandosi di produzioni stagionali e artigianali, i prodotti sono soggetti ad esaurimento e, nel caso un articolo non sia più disponibile, verrà concordata con il cliente la sostituzione con un altro di egual valore.
Fin d'ora è possibile ordinare i due pacchi nei seguenti punti vendita del territorio:
- Còc Ner Agriturismo, Chiusa di Pesio, frazione Combe,
tel. 333 8691586 | info@agriturismococner.it
- Còc Nèr Bistrot, Chiusa di Pesio, Piazza Cavour,
tel. 329 0296205 | info.silviaoliveri77@gmail.com
- I Bateur, Valdieri, Frazione Sant'Anna, 7,
tel. 347 0008837 | cinziadam72@hotmail.com
- Omero Agroalimentare, Ormea, Viale Piaggio, 38,
tel. 348 1376183 | info@omeroagroalimentare.it
- Agritrutta, Mondovì, frazione San Biagio, Strada di San Biagio, 13,
tel. 335 1863923 | az.agritrutta@gmail.com
- Il pane di Montezemolo, Montezemolo, Località fabbrica,
tel. 333 2902539 | panedimontezemolo@gmail.com
Per richiedere la spedizione è possibile contattare Còc Ner Agriturismo, Chiusa di Pesio, frazione Combe, tel.tel. 333 8691586 | info@agriturismococner.it