CUNEO CRONACA - L'albese è un territorio noto per le sue peculiarità: natura, cultura, enogastronomia. Si tratta di un territorio tra i più dinamici non solo della provincia di Cuneo, fondato sull’imprenditorialità locale. Un territorio in questi giorni al centro di indagini su caporalato e sfruttamento del lavoro.

"Come rappresentanti delle imprese, siamo qua ad Alba a condividere pienamente le ragioni che hanno portato in questa piazza simbolica i sindacati, ma anche le associazioni datoriali e i cittadini, per evidenziare un problema sul quale bisogna intervenire - ha detto Giuliana Cirio, direttore di Confindustria Cuneo -. E' un atto di grande responsabilità da parte del territorio albese riconoscere che c'è un problema che va affrontato. Un problema causato dall'innesto di lavoro cattivo in un territorio che vuole invece lavoro buono e che se lo può permettere". 

"Noi chiediamo - conclude - di sederci attorno a un tavolo insieme a tutte le componenti della filiera, perché vogliamo un protocollo di qualità che tuteli i lavoratori e gli imprenditori e che non accetti quelle componenti negative che vanno a infiltrare un territorio noto per la sua imprenditoria buona".