FIORELLA AVALLE NEMOLIS - E' nell'ampio spazio espositivo del Movicentro di Bra, in piazza Caduti di Nassiriya, che si inaugura la quinta edizione della WAB, la biennale della creatività al femminile, patrocinata dalla città di Bra.

Promotrici dell'evento la Consulta delle Pari Opportunità comunali e l'associazione culturale BrArte, presiedute da Agata Comandé, "visionaria" culturale, determinata ma cauta e pacata, che è coadiuvata da un collettivo di zelanti e capaci colleghe e associate.

La sala è affollatissima e sulla porta d'ingresso spalancata il pubblico assiste alla cerimonia, ma ancora prima dell'inaugurazione, un folto gruppo di visitatori già si aggira nelle sale per contemplare le 300 opere esposte di 127 artiste e anche di artisti, secondo il pensiero espresso dalla Comandé: “Il vero cambiamento richiede la partecipazione di tutti, quindi senza escludere gli uomini”.

Sul banco di accoglienza sono disponibili i cataloghi con le opere e i profili degli artisti e le schede per le votazioni, perché sarà il pubblico a decretare l'artista che si aggiudicherà il primo premio della quinta edizione della mostra-concorso collettiva di arte contemporanea.

Agata Comandé, attorniata dai rappresentanti dell'amministrazione comunale, insieme alla neo consigliera Marina Isu, già docente di materie artistiche, spiega: “La WAB, nata con un approccio sperimentale, è divenuta al Movicentro un appuntamento espositivo artistico consolidato che si configura anche come luogo di incontro, dove il linguaggio dell'arte attraverso le forme, i colori, le composizioni, supera ogni barriera e diventa comprensibile a tutti. Il tema fondamentale è la parità di genere, tuttavia ne emergono con forza altri, come la solitudine, l'isolamento, la resilienza, la rinascita, l'amore. L'attenzione si focalizza anche sulla fatica del pensiero artistico femminile da sempre osteggiato se non addirittura negato, sull'estenuante lotta per la libertà di pensiero, come per il giusto e meritato spazio alla creatività. Emerge anche un maschile completamente nuovo, in difesa della libertà, disposto a riconoscere l'importanza delle peculiarità femminili e pronto a combattere per difenderle. La WAB, in sostanza, vuole mandare un messaggio di speranza, attraverso una proposta culturale che sfida gli stereotipi e riconosce la complessità dell'essere umano”.

La quinta edizione conferma il successo della WAB, sempre più coinvolgente come fucina di creatività, dove elementi diversi si mescolano e interagiscono all'interno di un'esperienza immersiva, in cui l'osservatore diventa parte dell'evento.

"La bellezza salverà il mondo" cita Fedor Dostoevskij, e in un mondo ricco di avvenimenti negativi, specialmente in questo periodo, la WAB ci propone la bellezza e l'armonia di opere pittoriche, sculture, fotografie, disegni e arti applicate.

La serata della premiazione si svolgerà domenica 27 ottobre, alle 18, all'Auditorium BPER in via Adolfo Sarti 8 a Bra.

La mostra è visitabile ad ingresso libero fino al 27 ottobre 2024 con i seguenti orari: mercoledì e giovedì dalle 16,30 alle 18,30- venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30. Alle scuole si richiede prenotazione al numero 338 420 40 45. Informazioni: BrArtetel. 338420 40 45 – brarte.associazioneculturale@gmail.com

Fiorella Avalle Nemolis