CUNEO CRONACA - Sono iniziate le residenze delle artiste e degli artisti che partecipano all’edizione di Living Room 2024, un progetto dell’Associazione Art.ur che porta l’arte contemporanea nel cuore del capoluogo cuneese. Quest’anno, in sintonia con Cuneo Città Alpina 2024, l’ispirazione per i creativi viene dalla montagna. Gli artisti, infatti, grazie alla collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime, sono invitati ad esplorare le Valli Gesso, Pesio, Stura e Vermenagna.

Ruben Brulat, Ramona Ponzini, Françoise Vanneraud e il duo composto da Nicolò Colciago e Stefano Comensoli sono gli artisti selezionati dal curatore Andrea Lerda per l’edizione 2024. Chiamati a trascorrere un periodo di tempo nel capoluogo cuneese e in montagna, realizzeranno un progetto artistico inedito che sarà presentato al pubblico venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre in luoghi d’eccezione.

Il titolo della residenza è Back to the mountains, una sfida a pensare e immaginare la montagna del futuro. Ogni creativo è invitato a esplorare uno specifico contesto alpino locale, individuato sulla base della vicinanza con i propri ambiti di ricerca. La montagna è la protagonista del percorso di indagine, che prende forma secondo una modalità di dialogo trasversale. Back to the mountains attiva una dinamica di interazione tra la città e i territori montani, grazie al potere attivatore della creatività contemporanea. Il progetto promuove l’ascolto, la partecipazione e mette in discussione problematiche e opportunità attraverso una prospettiva che unisce più discipline, dall’arte alla scienza.

La montagna diventa protagonista nello scenario contemporaneo e in quello futuro, uno specchio dei fenomeni più evidenti legati al cambiamento climatico. I milanesi Nicolò Colciago e Stefano Comensoli hanno esplorato la Valle Stura e proporranno la loro opera presso il Museo Diocesano. Françoise Vanneraud, arrivata da Parigi, è stata accompagnata in Valle Pesio ed esporrà presso il Conservatorio Ghedini. Ruben Brulat, artista francese, dopo aver conosciuto la Valle Gesso presenterà il suo progetto nel teatro Toselli. Infine, la sound artist Ramona Ponzini vivrà la Valle Vermenagna, fra musica e tradizioni musicali e proporrà la sua opera nel cortile de La Guida.

Living Room 2024 si terrà negli stessi giorni in cui sarà presentata la rassegna espositiva Connecting Worlds, che quest’anno è anche intitolata Back to the mountains. Concomitante e sintonico con la residenza, si svolgerà a Cuneo presso Largo Audiffredi e la Casa del Fiume. Nato nel 2022 e promosso in collaborazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura del Comune di Cuneo, il progetto mantiene l’obiettivo pricipale di sensibilizzare la comunità sull’emergenza climatica e sulla transizione ecologica. Back to the Mountains potenzia il posizionamento del territorio montano cuneese nel più ampio contesto nazionale e internazionale e vuole favorire l’attrazione di talenti e giovani artisti italiani e internazionali, sulla scia di un percorso già intrapreso negli ultimi anni.

LIVING ROOM 2024

Artisti: Ruben Brulat, Ramona Ponzini, Françoise Vanneraud e il duo composto da Nicolò Colciago

e Stefano Comensoli

Curatore: Andrea Lerda

Periodo di Residenza: luglio – agosto 2024

Opening: venerdì 27 settembre dalle 17.00 alle 20.00 / sabato 28 e domenica 29 settembre dalle 16.00 alle 20.00

Visite guidate gratuite su prenotazione

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Art.ur

a cura di Andrea Lerda

col patrocinio della Città di Cuneo

con la collaborazione delle Aree Protette Alpi Marittime

con il contributo di Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT

Sponsor tecnico Lovera Palace Hotel

Per ulteriori informazioni:

sito: www.art-ur.it

Facebook e Instagram: @associazioneartur

Contatti: segreteria@art-ur.it; 340 685 6603