CUNEO CRONACA - In occasione del ventesimo anniversario, il Mercatino di Natale al Forte di Vinadio si rinnova e diventa "Che Forte Natale!". Quest’anno la manifestazione non solo cambia format, ma raddoppia i weekend di apertura: sabato 23 novembre, dalle 14 alle 21; domenica 24 novembre, dalle 10 alle 18; sabato 30 novembre, dalle 10 alle 21; domenica 1° dicembre, dalle 10 alle 18.

Il programma è ricco e variegato: dalla tradizionale XX edizione del Mercatino, che propone prodotti tipici d’eccellenza, manufatti artigianali, articoli natalizi e altre idee regalo, a un percorso espositivo di 1600 mq, interamente al coperto. Ogni fine settimana, i visitatori potranno esplorare una selezione in parte diversa di espositori, aggiungendo alla visita un motivo di ritorno.

Grande novità di quest’anno è l’introduzione del circo con lo spettacolo “Gran Cabaret Madera”, della compagnia Madera, che offrirà ben otto repliche di uno show pensato per un pubblico di tutte le età. I più piccoli potranno, inoltre, vivere l’atmosfera natalizia nella “Casa di Babbo e Mamma Natale”, dove sarà possibile incontrarli e consegnare loro la tradizionale letterina.

Tra le attività collaterali si segnalano le visite animate, che sveleranno i segreti della Caserma del Forte e dell’allestimento del circo Madera, con un tocco di fascino aggiuntivo grazie all’arte della falconeria. Da non perdere, sabato 30 novembre alle ore 21, il concerto “Cartoline” dei FeelArmonia Ensemble: un viaggio musicale intorno al mondo, con ingresso gratuito.

Durante entrambe le giornate della manifestazione, i visitatori potranno gustare pranzi e cene con specialità locali servite in Caserma e accedere al servizio bar. L’evento è accessibile anche alle persone con disabilità motoria. Il biglietto d’ingresso costa 3 euro, gratuito per i bambini fino a 10 anni e, nella giornata di sabato, per i residenti di Vinadio. È possibile acquistare i biglietti in prevendita su www.ticket.it per evitare le code.

Partecipando a "Che Forte Natale!", i visitatori riceveranno un buono per visitare a tariffa ridotta le mostre Robert Doisneau. Trame di vita al Filatoio di Caraglio e Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole alla Castiglia di Saluzzo, entrambe aperte fino al 23 febbraio 2025. Inoltre, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, l’ingresso alla manifestazione dà diritto a una tariffa ridotta per la pista di pattinaggio di Vinadio.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare lo 0171/1670042 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 17) o scrivere a info@fortedivinadio.com.