ANTONELLA GONELLA - L’amore per la pasticceria nasce nella cucina e nell’orto di nonna Caterina, a Carmagnola, e si perfeziona negli anni della scuola di Arte bianca all’Istituto Alberghiero Giolitti di Mondovì. Poi arrivano l’International Institute of chocolate and cacao tasting, le specializzazioni e i viaggi di ricerca. Oggi Francesca Caon è un Maitre Chocolatier di fama internazionale, pronta a proporre al mercato il suo Pepperhome, un cioccolatino ispirato al peperone di Carmagnola. Se il lancio in edizione limitata è previsto in novembre, sul sito di e-commerce della Caon Chocolate, non ci sono dubbi sulla golosità di un prodotto che ha già incassato importanti riconoscimenti internazionali.

Grazie al Pepperhome, parla infatti anche un po’ monregalese la medaglia d’oro degli International Chocolate Awards, la competizione che ha visto in gara i migliori cioccolatieri professionisti europei. “A Mondovì - spiega Francesca, che nel frattempo si è trasferita in Emilia Romagna - grazie all’entusiasmo e alla competenza dei miei insegnanti, ho fugato ogni dubbio: la mia strada era quella. Dopo il riconoscimento di Valencia, mi preparo ad affrontare la fase più dura della competizione con le prove mondiali”. Intanto, a inizio settembre, Carmagnola l’ha voluta ospite d’onore della sua Fiera nazionale del peperone.

Il sapore di casa è forse il segreto del cioccolatino che mischia aromi lontanissimi a sentori dell’infanzia piemontese. Ma mostra anche uno sguardo all’innovazione e alla voglia di osare: il risultato è un abbinamento inedito tra peperone e cioccolato bianco. “Per perfezionare il risultato – spiega Francesca Caon - ci sono voluti mesi di studio in collaborazione con un’azienda agricola del territorio: bisognava bilanciare acidità e sapidità importanti senza farle sparire a contatto con il cacao. E poi entra in gioco la speciale varietà di cioccolato utilizzato: un monorigine bianco coltivato in Perù ed individuato grazie ad un’attenta ricerca che conferisce un valore aggiunto alla ricetta e promuove il lavoro dei produttori”. Tradizione quindi, e modernità in un giusto mix, perché, come dice Francesca, “abbiamo radici solide ma anche gambe per camminare verso il futuro”.

Il Pepperhome sarà prodotto inizialmente in quantità limitata dalla Caon Chocolate che ha un laboratorio fisico a Rimini e un negozio online con possibilità di consegna in tutta Italia. Un’attività che parla di imballaggi sostenibili, materie prime di alta qualità e rispetto del consumatore finale. Gli appassionati dovranno pazientare ancora qualche giorno: la bottega online, dove sarà possibile trovare anche il Pepperhome, riaprirà dalla prima settimana di ottobre. La produzione in estate è sospesa per garantire freschezza e qualità. Questione di serietà professionale: una precauzione necessaria con il caldo eccezionale degli ultimi mesi per garantire standard elevati di prodotto al consumatore anche al momento della consegna.

Per informazioni: www.caonchocolate.com.

Antonella Gonella