CUNEO CRONACA - L'associazione Ecoturismo in Marittime ha confermato per l'estate 2024 la Navetta del Parco, servizio di trasporto a chiamata (su prenotazione: tel. 335 6531024 o 338 4656300) essenziale per chi fa trekking di traversata. Il servizio della "Navetta del Parco" comincerà sabato 15 giugno e terminerà domenica 15 settembre. QUI gli orari della navetta.

Da lunedì 17 giugno sarà riattivato anche il servizio bus di linea Cuneo - Terme di Valdieri. Fino al 30 giugno è in programma solo un'andata ritorno con partenza da Corso Nizza 4 alle ore 8.10 e ritorno da Terme di Valdieri alle 12.05 (dal lunedì al sabato).

Dal 1° luglio al 31 agosto si aggiungerà la corsa pomeridiana con partenza da Cuneo, corso Nizza 4 alle ore 14.30 e ritorno da Terme alle 18.05. Dall'1° al 9 settembre stessi orari di giugno.  

Modalità di prenotazione e fruizione del servizio

La prenotazione del servizio (max 8 posti) va effettuata almeno 36/24 ore prima del servizio.
- La prenotazione di gruppi di minimo 7 persone (a viaggio) dà diritto alla riduzione del 30% del ticket.
- Il servizio viene effettuato dalla ditta incaricata con un'autovettura (4 posti + conducente) o con un pulmino (8 posti + conducente) - Il servizio viene attivato per minimo due persone paganti o con il pagamento della quota corrispettiva (la tariffa della tratta moltiplicata per 2).
- Gratuità: bambini sotto i 6 anni (il bambino non rientra nel conteggio per l’attivazione del servizio per il numero minimo di utenti). - Gli utenti accompagnati da cani devono segnalarlo alla ditta al momento della prenotazione. Sono ammessi cani di piccola taglia che andranno tenuti in braccio e con museruola indossata durante il trasporto. Sarà cura del proprietario dell’animale adottare tutti i provvedimenti necessari per non sporcare/danneggiare il mezzo e arrecare disturbo agli altri viaggiatori. Il trasporto dei cani potrà non essere consentito dal conducente in caso di mezzo affollato e in presenza di altri cani.

Il servizio di navetta a chiamata è finanziato da Ecoturismo in Marittime con il contributo delle Aree Protette Alpi Marittime e dei Comuni che fanno parte dell’associazione nata nel 2002 per promuovere uno sviluppo sostenibile secondo i principi della Carta europea del Turismo sostenibile.

Maggiori informazioni sulle attività dell’associazione: www.ecoturismoinmarittime.it.

(Foto G. Bernardi)