CUNEO CRONACA - Notizie ed eventi in programma nel weekend sulle Alpi Marittime.
Quattro portate pensate a otto mani dai cuochi di quattro strutture, una per ognuna delle Valli cuneesi coinvolte nel progetto “Ecomusei del gusto”.
Al centro del “Menu degli Ecomusei”, i migliori prodotti delle quattro Valli, a partire dai “prodotti bandiera” (segale, castelmagno, agnello sambucano e acciughe) ma non solo, a km0 e di alta qualità, abbinati e utilizzati insieme a comporre un menu che mette in dialogo i patrimoni culinari dei quattro territori.
Venerdì 18 novembre, alle ore 20, appuntamento alla Locanda alpina Balma Meris di Sant’Anna di Valdieri con il “Menu degli Ecomusei”. Il menu proposto parte dalla tradizione per arrivare a piatti inediti, che di portata in portata abbinano prodotti di valli diverse: la versione che si potrà gustare a Sant’Anna di Valdieri combina con maestria i prodotti più tipici della Valle Gesso, come la segale e le patate, in un dialogo con quelli delle Valli Stura, Grana e Maira.
I bignè di segale (farina macinata dall’azienda agricola Il Farro) serviti come antipasto con bagnet rosso e verde e acciughe e con patè di agnello (Macelleria Spada di Demonte) saranno seguiti dai Crouset, pasta tipica della Valle Stura (Meiranesio Donata di Aisone) condite con una bagna grigia di porri di Cervere e Blu di pecora(Caseificio Valle Gesso). Come secondo, un carrè di agnello sambucano (Consorzio L’Escaroun) sarà servito con patate locali(Consorzio I Balin dal Re). Per finire in dolcezza, un bis di dessert combinerà una torta de l’Amèris con pere Madernassa (La Fragolina), con un’Ambra d’or al “seirass” e “biscutin”.
La serata si aprirà con un’introduzione a cura dell’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime e dell’Ecomuseo della Segale sul progetto Ecomusei del Gusto e sulla filosofia che sta alla base delle serate stesse e del grande lavoro di valorizzazione della cultura culinaria locale che produttori e ristoratori del territorio portano avanti da anni. Questo sarà inoltre presentato da un produttore del territorio ospite, che durante la serata farà conoscere brevemente la propria attività e i propri prodotti e sarà a disposizione dei commensali per approfondimenti, curiosità ecc.
Ad ogni partecipante alla cena verrà omaggiato un prodotto a sorpresa da portare a casa, insieme ad una copia di “Valle che vai, gusto che trovi”, raccolta di saperi e ricette delle quattro Valli, realizzata durante la seconda annualità di progetto.
Alla serata è abbinata, sabato 19 novembre, l'escursione Passeggiando con gusto a Sant'Anna di Valdieri.
Tariffe e prenotazioni
Il costo per partecipare è di € 35 a persona, comprensivo di cena con antipasto, primo, secondo, bis di dolci, acqua e caffè (altre bevande escluse), un prodotto omaggio e una copia di “Valle che vai, gusto che trovi”. Per partecipare alla cena venerdì 18 novembre alle ore 20 presso la Locanda alpina Balma Meris di Sant’Anna di Valdieri è necessario prenotare entro due giorni prima chiamando la Locanda al numero 371 356 5914.
-----------------
Sabato 19 novembre si passeggia con gusto a Sant'Anna di Valdieri – Valle Gesso. Insieme alla Guida Parco Luisa Sorrentino si raggiungerà Tàit Bartòla, la borgata con i tetti in paglia, oggi abbandonata, che a metà '800 ospitava circa 60 persone, 65 vacche, 300 tra pecore e capre, 10 maiali.
Un'occasione per scoprire come in passato le stagioni scandivano il ritmo della vita in montagna. Al rientro, visita al Museo della Civiltà della Segale e aperitivo presso la Locanda alpina Balma Meris con una degustazione dei prodotti bandiera delle valli Gesso, Grana, Stura e Maira. Le attività Passeggiando con gusto sono a cura di Ecomusei del Gusto e hanno l’obiettivo di permettere di scoprire i quattro ecomusei aderenti al progetto – ecomusei della Segale, Pastorizia, Castelmagno e dell’Alta Valle Maira – e le rispettive valli dal punto di vista enogastronomico, culturale e naturalistico.
-----------------
Aspettando il Natale per le vie di Andonno
-----------------
Domenica 20 novembre, escursione sulla Via Marenca e nel Bosco delle Navette con gli asinelli e la Guida Parco Ludovico Ramella.
-----------------
Domenica 20 novembre, alla vigilia della Giornata nazionale degli alberi dalla stazione di Vernante si raggiunge Tetto Giona per una visita all’olmo monumentale. Un sopravvissuto alla graffiosi, patologia che negli anni ‘60 portò sulla soglia dell’estinzione la specie.
Al rientro tappa golosa al birrificio Troll per degustare i formaggi di Palanfrè e altri prodotti locali abbinati alle birre artigianali. Per partecipare all'iniziativa è necessario raggiungere Vernante in treno (sono esonerati i residenti della località).
----------------
Domenica 20 novembre la Lipu, alla vigilia delle Giornata nazionale degli Alberi, organizza nella Riserva Naturale di Crava-Morozzo una serie di attività e laboratori dedicati alle famiglie.
Dalle ore 11 e alle ore 15, presso il centro visite della Riserva, si terrà un laboratorio creativo-manuale a tema per bambini. Dalle ore 14 visita nella Riserva alla scoperta di piante e alberi, guidati da un accompagnatore naturalistico. Per la visita il ritrovo è all’ingresso della Riserva lato Crava, di fronte l’area camper “L’airone”.
La proposta dell'associazione Lipu rappresenta un’occasione per festeggiare la Giornata Nazionale degli Alberi nella Riserva Naturale di Crava-Morozzo che ancora ospita lembi dell'antica foresta planiziale che in tempi antichi ricopriva l'intera Pianura Padana.