ANTONELLA GONELLA - Torna l’atteso appuntamento con la Festa del vino dei Produttori in Clavesana che, secondo una tradizione ormai consolidata, inaugura la stagione vinicola: sabato 25 e domenica 26 marzo soci e clienti brinderanno con la nuova annata dell’Alta Langa Docg, la prima produzione del Langhe Nebbiolo Biologico e la nuova vendemmia del Dogliani Docg. Il programma, anche per l’edizione alle porte, sarà caratterizzato da eventi, musica, gastronomia e collaborazioni con il territorio, nello stile della Cantina guidata dal presidente Giovanni Bracco.

Si parte sabato 25 marzo, alle 20, con la cena gourmet in un’ambientazione suggestiva: la barricaia della Cantina accoglierà gli ospiti, in collaborazione con la lady chef Silvia Facello del ristorante Redibis che proporrà il tradizionale Gran Bollito di Carrù in chiave rivisitata. Protagonisti della serata saranno la carne di razza piemontese e gli abbinamenti con i vini dei Produttori in Clavesana. La prenotazione è obbligatoria allo 0173790451 oppure scrivendo a info@inclavesana.it.

Domenica 26 marzo, dalle 8 alle 18, si svolgeranno le degustazioni delle nuove annate. Alle 9 la giornata sarà inaugurata dalla cerimonia dell’alzabandiera con il Gruppo Alpini, alla presenza delle autorità locali e della Corale di Clavesana che eseguirà l’inno nazionale. Seguirà l’inaugurazione dell’esposizione a cura di Mondovì Photo: fino domenica 2 aprile i locali della Cantina ospiteranno un vero e proprio racconto fotografico della Fiera del Bue grasso di Carrù. A partire dalle 10.30 gli allievi dell’Istituto alberghiero G. Giolitti di Mondovì proporranno assaggi a buffet per tutti i partecipanti. Alle 15, infine, lo spettacolo gratuito dei “Tre Lilu” regalerà un sorriso agli ospiti.

La Festa del vino rappresenta una conferma per la Cantina di Clavesana che dal 1959 rimane fedele alla sua vocazione e rappresenta un esempio di rara armonia tra paesaggio, uomini e storia. Con l’esperienza di 200 soci viticoltori e i 320 ettari coltivati, è il primo produttore di Dolcetto e di Dogliani Docg nelle Langhe. Ma porta sulle tavole anche Nebbiolo, Alta Langa, Barolo e Barbera. Il 2023 ha molto da festeggiare: nell’anno appena trascorso i suoi vini hanno ricevuto importanti riconoscimenti nel concorso internazionale Decanter World Wine Awards, con le medaglie assegnate alla Barbera d’Alba Doc Superiore 2019 Linea Terra e al Barolo Docg 2017 Linea Terra. 

Antonella Gonella