CUNEO CRONACA - Il fascino dei luoghi dimenticati, intrisi di storia e memoria, sarà protagonista di un ciclo di incontri al Museo Casa Galimberti di Cuneo. Con il titolo evocativo "Il profumo del passato: luoghi di oblio e di abbandono", il progetto, curato dallo storico dell'arte Alessandro Abrate e dalla docente Elena Giuliano, porterà alla scoperta di edifici e siti del Cuneese, un tempo ricchi di vita e oggi in silenzioso declino.

Ogni giovedì, a partire dal 3 ottobre, attraverso narrazioni e immagini, verranno svelate le vicende affascinanti e misteriose di castelli, santuari, villaggi fantasma e dimore storiche, offrendo uno sguardo intimo su un passato che ancora echeggia tra le pietre di questi luoghi.

Museo Casa Galimberti 3, 10 e 17 ottobre, ore 17.15

Giovedì 3 

Il castello di Beinette che sul finire dell’Ottocento ospitò le villeggiature della giovane Alessandra Starabba di Rudinì, poi amante di Gabriele D’Annunzio. 

Palazzo Chiodo, un esempio di dimora aristocratica di deciso carattere, nel centro storico di Cuneo. 

Giovedì 10 

Il Santuario della Mirra a Piozzo, un luogo di antica memoria che, tra Seicento e Settecento, accoglieva i ritiri spirituali goderecci di alcuni personaggi. 

Il villaggio fantasma di Narbona, a Castelmagno in Valle Grana, abbandonato 60 anni fa.

Giovedì 17 

La chiesa della SS. Annunziata nel centro storico di Cuneo, opera di Francesco Gallo. 

La casa di Ester, Clavesana.

Alessandro Abrate, storico dell'arte, è docente di Storia dell'arte e Museologia all'Accademia di Belle Arti di Cuneo. Allievo di Andreina Griseri, ha collaborato con le Soprintendenze piemontesi ed è autore di varie pubblicazioni in cui ha approfondito aspetti culturali e artistici del territorio. Si occupa inoltre di mostre proponendo autori contemporanei -vari cataloghi-. Assessore alla Cultura del Comune di Carrù dal 2005 al 2010,  ha fondato l'associazione Ellisse ed ha collaborato con vari Enti, Comuni, Musei ed Istituzioni. Numerose le sue pubblicazioni tra cui Il castello di Carrù -1989- edito dalla Banca Alpi Marittime. Inoltre ha scritto i libri La ballerina del Kedivé -2014- e Ricordanze -2018.

Elena Giuliano è docente di lettere negli Istituti Superiori cittadini.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: www.promocuneo.it - promocuneo@tin.it – tel. 0171 698388 - 333 4984128.