CUNEO CRONACA - Vernante fino al 22 settembre sarà un laboratorio di riflessione sulle trasformazioni del paesaggio - naturali e per mano dell'uomo -, prima con la settima edizione di Imaginé. Piccolo festival della narrazione per figure (13-15 settembre), poi con l'edizione zero della Scuola di Ecologia Politica in Montagna in Piemonte (20-22 settembre), entrambe promosse dall'associazione noau | officina culturale.

Imaginé. Piccolo festival della narrazione per figure prosegue nella sua duplice missione di valorizzazione dei libri illustrati e promuovere il Comune che lo ospita proponendo come di consueto appuntamenti per appassionati di tutte le età. Da lunedì 9 a venerdì 13 settembre Imaginé sarà nelle scuole di Roccavione, Robilante, Vernante e Limone con laboratori didattico-creativi curati dall'illustratore Marco Paschetta e da noau | officina culturale. Venerdì 13 alle 21 presso il teatro ex confraternita di Vernante verrà proiettato il film di animazione «La famosa invasione degli orsi in Sicilia», diretto da Lorenzo Mattotti.

Ad anticipare la settima edizione di Imaginé è stato il workshop di illustrazione «Camminare tra le storie: dall'osservazione del paesaggio alla narrazione per immagini, andata e ritorno», tenuto dall'illustratore Andrea Antinori a Vernante dal 17 al 19 luglio scorsi. Nel primo giorno il workshop ha proposto una riflessione su come nascono le storie e un'esplorazione sul campo con un'escursione guidata da un guardiaparco delle Aree Protette Alpi Marittime che ha fornito ai partecipanti gli stimoli e il materiale su cui lavorare nei due giorni successivi, a gruppi e individualmente.

Andrea Antinori è l'ospite d'onore della settima edizione di Imaginé, e incontrerà il pubblico del festival in due contesti: il primo è un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni in programma sabato 14 alle 16 e domenica 15 settembre alle 11 che porterà alla creazione di un poster collettore delle diverse visioni della montagna dei partecipanti, il secondo è il talk che alle 18 di sabato 14 permetterà agli appassionati di immergersi nell'immaginario dell'artista bolognese, uno degli illustratori più affermati e apprezzati a livello nazionale e internazionale, vincitore nel 2023 del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair— Fundación SM.

Al talk seguiranno un aperitivo con prodotti tipici in collaborazione con la Pro Loco Vernante e una delle novità dell'edizione 2024 di Imaginé, una serata tra stelle e musica in uno degli scorci più magici di Vernante, la Tourusela. L'osservazione del cielo stellato sarà condotta da Sideralis aps, mentre la colonna sonora sarà a cura di Maiu e della Piccola Orchestra Cosmica.

La tradizionale mostra mercato di illustrazione e artigianato creativo organizzata in collaborazione con il festival Illustrada, in programma a Mondovì dal 6 all'8 settembre, da piazza dell'Ala si estenderà in via Umberto I fino all'altezza del museo Mussino. Dopo l'esperimento dell'edizione 2023, piazza dell'Ala sarà ancora il cuore pulsante di Imaginé, scenario di tutti gli eventi tranne la serata del sabato e l'incontro con il digital media designer Pietro Grandi in programma domenica 15 settembre alle 10,30 presso il Centro Visita del Parco Naturale Alpi Marittime.

Come da tradizione, a Imaginé ci sarà spazio per la stampa, con la possibilità di scoprire i segreti della stampa tradizionale grazie al Museo Civico della Stampa di Mondovì, e con un workshop di serigrafia organizzato da Print Club Torino, che permetterà di produrre tre stampe a due colori. Non mancheranno i laboratori per bambini e adulti e ci sarà un escape game nel quale i partecipanti, divisi a squadre, sperimenteranno tecniche di disegno, stampa e scrittura creativa.

Sabato 14 dalle 10 alle 19 e domenica 15 settembre dalle 10 alle 18 in piazza dell'Ala ci sarà un'area gioco libera dove i più piccoli potranno viaggiare con la fantasia tra un laboratorio e l'altro. Le iscrizioni agli appuntamenti, tutti a partecipazione gratuita eccetto l'aperitivo di sabato 14 settembre, che ha un costo di 7 euro, sono aperte sulla piattaforma Eventbrite al link QUI. Il programma completo del festival è su www.festivalimagine.it.

Andrea Antinori si è formato presso l'Isia di Urbino e l’Escola Massana di Barcellona. Dal 2015 collabora come autore e illustratore per case editrici italiane e straniere. Le sue illustrazioni sono state esposte nella mostra degli illustratori della Fiera di Bologna nelle edizioni del 2017, 2020, 2021 e 2023. Vincitore nel 2017 del Premio Andersen per il miglior libro 6/9 anni con «La zuppa dell'orco» di Vincent Cuvellier, edito da Biancoenero Edizioni, nel 2019 ha ricevuto il riconoscimento quale Best International Illustrated Book alla fiera del libro di Shanghai con «La grande battaglia»; è tra le venti «Eccellenze italiane nella nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi» selezionate dalla Bologna Children’s Book Fair nel 2021.

Imaginé è l'esito di un lavoro di ricerca iniziato nel 2017 da noau | officina culturale con l’obiettivo di valorizzare in modo congiunto il patrimonio culturale e paesaggistico del comune di Vernante e della Valle Vermenagna – intimamente legato alla figura di Pinocchio per il tramite di Museo Mussino e dei famosi murales – e il linguaggio degli albi illustrati – tema sul quale il collettivo vanta una approfondita esperienza grazie al lavoro svolto negli anni nell’ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte.

Il festival è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Vernante, con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, con il patrocinio della Regione Piemonte, in collaborazione con l'Ente Aree protette Alpi Marittime, la Pro Loco di Vernante, il festival Illustrada, Sideralis aps, Print Club Torino, con la media partnership di Radio Beckwith Evangelica e Le mie strade di Cuneo.

Noau | officina culturale riunisce un collettivo di professionisti che si occupano di sviluppo del territorio a base culturale lavorando sulle tematiche della valorizzazione, dell’innovazione, della rigenerazione e del welfare culturale.