CUNEO CRONACA - Sarà la Torre civica illuminata di rosa a sancire l'adesione di Savigliano alla Giornata internazionale della donna. Un ricco calendario di iniziative – “Marzo Donna” – varato dalla Consulta Pari opportunità e dall'Assessorato alla cultura del Comune di Savigliano.
Si comincia il 1° marzo: alle 17, presso palazzo Cravetta, sarà inaugurata la mostra “La natura di Eliana”, oli e tempere acriliche di Eliana Colombo Asparaggio.
Venerdì 7 marzo, alle 18, al Centro famiglie-ludoteca, si terrà l'aperitivo multiculturale, in collaborazione con “Profumo di spezie”. L'aperitivo è gratuito, la prenotazione obbligatoria al numero Whatsapp 320.9025486. Sempre il 7 marzo, ma alle 21, al Milanollo, andrà in scena lo spettacolo “Il cuore che batte, che martella...”. Ovvero la storia di alcune pioniere e grandi sportive che hanno dato lustro allo sport in ambito mondiale (a cura della Compagnia Teatrale “Gli Episodi” di Boves). Ingresso a 10 euro; info e prenotazioni presso l'Ufficio cultura.
Il giorno esatto della ricorrenza, sabato 8 marzo, dalle 9 alle 13 torna in piazza Santarosa il tradizionale appuntamento con “La violenza sulle donne è pane quotidiano”, distribuzione di sacchetti di pane offerti da alcuni panettieri saviglianesi. A cura dell'associazione “Mai+Sole”. A seguire, alle 17.30, il Centro culturale di piazza Nizza ospiterà la conferenza e la presentazione del libro “La solitudine della verità, in viaggio tra le ombre delle guerre”, di e con Andreja Restek. Dialogherà con l’autrice Miresi Fissore. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Domenica 9 marzo, dalle 10, seconda edizione della Just the woman I am: camminata non competitiva aperta a tutti finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca universitaria sul cancro. Partenza da parco Graneris. Si prosegue mercoledì 12 e giovedì 13, al cinema Aurora: alle 21 sarà proiettato il film “Non dirmi che hai paura”, per la regia di Yasemin Samdereli. Infine, giovedì 27 – dalle 21, presso la Torre civica – si terrà l'incontro “Il pavimento pelvico: benessere della donna...”. Intervengono Susanna Flego (istruttrice running) e Lorena Isaia (ostetrica); in collaborazione con Asd Kalipè.
Anche il mondo dello sport saviglianese intende rendere omaggio alle donne nel mese di marzo. L'Asd Kalipé giovedì 13 e 20 marzo (alle 18) proporrà “Power Walking” per le donne, per migliorare i benefici della camminata. La società cestistica dei Gators offrirà il primo mese di prova gratis per le ragazze sino a 13 anni. L'Asd Volley Savigliano proporrà l'ingresso a 5 euro alle donne per il campionato maschile di A3, domenica 9 marzo, ore 18, al palazzetto di Cavallermaggiore.