CUNEO CRONACA - Dal 21 al 23 febbraio, a Valdieri si festeggia il Carnevale alpino. L'Orso di Segale tornerà a creare scompiglio per le strade del paese domenica 23 febbraio. Gli eventi inizieranno già venerdì 21 febbraio con un laboratorio per i più piccoli e una serata culturale, mentre un gustoso assaggio di festa prenderà il via nel pomeriggio di sabato 22 febbraio (ore 16), quando i fra (una confraternita di finti religiosi poco raccomandabili) e il domatore, accompagnati da Quaresima, peroulíer (giovani e rumorosissimi aggiustatori di pentole coi volti sporchi di fuliggine) e dalla chantourio ed l’Ouars (i cantori che danno voce al Carnevale), busseranno alle porte dei valdieresi in cerca di “qualcosa di buono da mettere sotto i denti”. In cambio di cibo, offriranno canzoni e la lettura delle epistole, componimenti ironici che narrano le vicende della comunità durante l'anno passato. Il corteo raggiungerà la piazza del municipio alle ore 20.30 per una serata di veglia: tra scherzi, canzoni e degustazioni gratuite, si saluterà il ritorno delle Fantine, le graziose donzelle barbute alla ricerca di un ragazzo da maritare. Anche il pubblico potrà partecipare alla manifestazione, vestendosi da peroulíer: pantaloni scuri, una camicia “montanara” e un cappello di stoffa o di paglia.
Venerdì 21 febbraio sarà dedicato alla creatività e alla conoscenza: dalle ore 16.30 alle 17.30, appuntamento alla Biblioteca comunale di Valdieri per un laboratorio creativo rivolto ai bambini, dedicato al mondo dell’Orso di Segale. Alle ore 20.45, ci si sposterà nella Sala conferenze “A. Bianco” per Bestiari e ricettari: una serata dedicata alla narrazione e al viaggio consapevole. L’illustratore Gabriele Pino presenterà il suo “Bestiario d’Italia”, un diario che raccoglie e racconta le creature fantastiche incontrate durante i suoi viaggi tra Alpi e Appennini. La food blogger Beatrice “Betulla” Di Tullio arricchirà la serata con ricette e curiosità culinarie legate ai “cibi alpini” che celebrano il Carnevale.
Il Carnevale alpino di Valdieri è organizzato da Aree Protette Alpi Marittime / Ecomuseo della Segale, Comune di Valdieri e Unità Pastorale Valle Gesso, insieme alla comunità di Valdieri. L'Ecomuseo della Segale è riconosciuto dalla Regione Piemonte (L.r. 13/2018) e fa parte della REP, la Rete degli Ecomusei del Piemonte.
(Foto F. Parracone)