CUNEO CRONACA - Mentre la depressione dei giorni scorsi si allontana verso la Penisola Iberica, un'alta pressione scende dall'Inghilterra verso l'Italia determinando tempo stabile e soleggiato sul Piemonte. La stabilità atmosferica favorirà la formazione delle nebbie in pianura per giovedì e venerdì.
Da venerdì pomeriggio - fa sapere Arpa Piemonte - il ritorno della bassa pressione sull'Europa centrale porterà un aumento della nuvolosità con locali deboli precipitazioni a ridosso dei rilievi fino a sabato mattina.
Sabato - si legge sul sito di Nimbus.it - si dissolveranno gli annuvolamenti collegati al fronte sul Tirreno e una fascia di alta pressione tenderà a rafforzarsi dall'Europa occidentale al Nord Italia.
Si affermeranno così ampie schiarite per qualche giorno, fino al ritorno di correnti umide occidentali che determineranno un aumento della nuvolosità tra il 18 e il 19 dicembre.
Temperature massime tra 5 e 9 gradi in pianura, sui 2 gradi a 1500 metri.
Giovedì 12 dicembre
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso; nebbie in pianura nelle ore più fredde, localmente più persistenti lungo il Po e sul settore orientale.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: sostanzialmente stazionario, o in locale lieve calo, sui 1500-1700 metri.
Venti: generalmente deboli; in graduale rotazione da est a sudest sulle Alpi; da nordest sull'Appennino con locali deboli rinforzi fino alle Alpi Liguri; prevalentemente orientali al mattino in pianura, più variabili nella seconda parte del giorno.
Venerdì 13 dicembre (nell'immagine)
Nuvolosità: nella prima parte del giorno, cielo soleggiato sulle Alpi e parzialmente nuvoloso in pianura per il progressivo sollevamento delle nebbie del primo mattino; graduale aumento delle nubi da mezzodì a partire da sud, con cielo generalmente nuvoloso in tarda serata.
Precipitazioni: possibili locali deboli nevicate sulle Alpi cuneesi in serata sopra i 1000 metri.
Zero termico: abbastanza stazionario nella prima parte del giorno sui 1500-1700 metri; in successiva lieve diminuzione fino a 1300-1400 metri in tarda serata.
Venti: deboli, o localmente moderati soprattutto dal pomeriggio, sud-orientali sulle Alpi, in rotazione da sud-sudovest in tarda serata; deboli o localmente moderatinord-orientali sull'Appennino; deboli prevalentemente occidentali al primo mattino in pianura, più variabili nelle ore successive.
Sabato 14 dicembre
Nuvolosità: cielo nuvoloso, con attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata; nebbie in pianura al primo mattino.
Precipitazioni: deboli sparse perlopiù a ridosso dei rilievi, in attenuazione nel corso della giornata. Quota neve sugli 800-1000 metri.
Zero termico: sui 1300 metri al mattino; in rialzo fino ai 1600-1700 metri in serata, con valori inferiori intorno ai 1100 metri sulle Alpi settentrionali e nord-occidentali di confine.
Venti: deboli o localmente moderati occidentali sulle Alpi, più da nordovest in serata, e deboli settentrionali sull'Appennino; deboli variabili, in
prevalenza occidentali nel pomeriggio, in pianura.