CUNEO CRONACA - Fino a lunedì il Piemonte rimarrà sotto l'influsso di una zona di alta pressione, pertanto proseguiranno condizioni di tempo stabile, con locali nebbie e foschie in formazione nelle ore più fredde in pianura, più diffuse e persistenti tra venerdì sera e sabato mattina sulle zone centro-orientali.

Da lunedì - si legge nell'ultimo bollettino di Arpa - un minimo depressionario, in lento avvicinamento con moto retrogrado dall'Europa orientale verso i Balcani, apporterà correnti più fresche e secche a cui saranno associati un lieve calo delle temperature e, nella seconda parte della giornata, un graduale aumento della nuvolosità.

In seno a tale flusso da nord riuscirà a introdursi una saccatura fredda dalla Penisola Scandinava - si legge sul sito di Nimbus.it - che si porterà velocemente verso le Alpi determinando un rapido ingresso di piogge e rovesci nella notte su martedì, con calo delle temperature e della quota delle nevicate fino alle zone di bassa montagna.

Sabato 9 novembre 

Nuvolosità: al primo mattino cielo in prevalenza nuvoloso con nubi più consistenti sul Piemonte meridionale, e foschie dense o locali nebbie sulle zone pianeggianti; progressive schiarite nel corso della mattinata e condizioni di cielo in prevalenza soleggiato al pomeriggio, ad eccezione di locali addensamenti più persistenti sui settori occidentale e sudoccidentale. Dalla sera foschie e nebbie in pianura.

Precipitazioni: dalle prime ore del giorno deboli sulle zone al confine con la Liguria, in esaurimento nel corso della mattinata.

Zero termico: in temporaneo calo al primo mattino, in successivo lieve aumento sui 2700-2800 metri.

Venti: deboli, sulle Alpi meridionali al mattino e orientali al pomeriggio, tra est e nord-est sull'Appennino con rinforzi al confine con la Liguria. In pianura dai quadranti orientali.

Domenica 10 novembre (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili foschie o locali nebbie in pianura al mattino, in particolare sulle pianure centro-orientali.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in lieve rialzo a circa 2800-3000 metri.

Venti: deboli, tra nord e nord-est sull'Appennino con locali rinforzi al confine con la Liguria, altrove orientali.

Lunedì 11 novembre

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con foschie e nebbie in pianura al primo mattino. Dal tardo pomeriggio parziale aumento della nuvolosità con i primi addensamenti sulle creste alpine di confine e sulla zona dei laghi.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in lieve calo dalla sera fino a 2700 metri.

Venti: in prevalenza deboli, settentrionali in montagna e orientali altrove, con rinforzi sulle pianure centro-orientali.