FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di dicembre 2024 della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile

L'aria di festa ci attornia tutti quanti, ma, per voi il miglior modo di trascorrere le giornate è sicuramente dedicarvi a creare novità, in qualsiasi campo. Vi elettrizza fare progetti e realizzarli in breve tempo, siete veloci nel pensiero e altrettanto nel fare. Fortunate le persone che vi stanno accanto, siete capaci di trovare soluzioni geniali e immediate, anche in piccole cose, che sovente sono quelle che stanno più a cuore. In questo periodo di incertezze, di affanni che opprimono il mondo intero, la vostra priorità è accudire chi vi circonda e rendere le festività, malgrado tutto, un'isola di gioiosa serenità. Ossia, creare quella magia, quella spensieratezza che non fa torto a nessuno, perché si avvale di buoni sentimenti, di altruismo e di generosità: una tendenza di pensiero che placa anche le persone più fumantine, che se la prendono con il mondo intero. Anche chi tra voi ha sempre inteso le festività come un rito noioso e persino un po' ipocrita, ritroverà il desiderio di condividere giornate godendo di cose semplici, tra parenti, magari non proprio tutti e, soprattutto, ritrovarvi con amicizie antiche, quelle che parevano sbiadite, che invece si ravvivano dei colori dell'affetto e del piacere di stare insieme. In generale il lavoro trova un momento di assestamento, il nuovo anno porterà sorprendenti novità. Chi vuol essere lieto sia, del doman non v'è certezza.

Toro dal 21 aprile al 20 maggio

Le festività ad alcuni porteranno tristezza, sono i momenti dell'anno che più fanno sentire la mancanza di chi se n'è andato e lascia quel posto vuoto al pranzo di Natale. Attorniatevi di persone sincere e soprattutto semplici, non è certo l'allegria un po' sguaiata che vi rasserena e tanto meno l'apparire, non siete in cerca di visibilità, anzi, condividete il pensiero di Eugenio Montale “L'assenza più acuta presenza”. Chi è stato oggetto di critiche, di sgarbi, addirittura di calunnie, valuti da chi provengono, quindi, bando ai sentimenti di rancore, mantenetevi sereni, imperturbabili, date tempo al tempo, prima o poi la verità viene sempre a galla. Spesso le persone parlano a vanvera, non si rendono conto di ferire le persone, la stupidità arreca più danno della cattiveria. Il mio consiglio è di trascorrere il tempo con le persone in carne ed ossa, scambiare sguardi, ascoltare i diversi toni di voce, crea una ritrovata sintonia, libera da facili equivoci. Allontanatevi dall'aggressività che impazza sui social, posate il cellulare, evaporate da quel mondo virtuale, uscite e camminate in quello vero. Si lascia il vecchio per il nuovo, verso un cammino luminoso che spiana la strada, con il riconoscimento dei meriti nell'ambito lavorativo, con una soddisfacente ripresa nelle attività ma, soprattutto, con un riavvicinamento con parenti, quando si dissolvono ombre, dubbi e si rinsaldano affetto e complicità. Vivere in tempo di pace è una grande conquista!

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno

E' arrivato il freddo di stagione, tuttavia, per voi l'atmosfera si scalda, finalmente vi abbandona quel senso di ansia verso gli accadimenti a venire, ormai, siete consapevoli che non vi mancano le risorse: “Il coraggio non è non avere paura, ma è la resistenza alla paura”. (Mark Twain). La mente non sta in pace quando i pensieri negativi ci inseguono, puliamoli da quelli superflui per alleggerirci le giornate. Non soffocate la vostra creatività, datele il giusto sfogo, lanciatevi in progetti nuovi, come la passione per un hobby che vi dà soddisfazione e quella spinta ad alzarvi dal letto al mattino; potrebbe persino diventare l'inizio di una nuova attività molto appagante e redditizia. La ritrovata energia vi conduce a nuove esperienze quindi, se possibile, cambiate rotta, dirigetevi verso altri mondi, ben inteso, non su Marte, è solo questione di individuare situazioni nuove che vi riaccendono i motori dell'entusiasmo, premete pure il piede sull'acceleratore, però, senza cadere in eccessi, presi dalla foga di realizzare. La perspicacia, la velocità di agire vi contraddistinguono, però, a volte, mettete troppa carne al fuoco alimentando impazienza e nervosismo. Ogni cosa a suo tempo. Buon proseguimento.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio

Approfittate delle vacanze natalizie per rallentare il ritmo, è una fine d'anno importante, richiede riflessione per fare un punto sulla vita lavorativa e privata, l'una condiziona l'altra. Dedicatevi di più a voi stessi, sempre disposti a dare la precedenza alla famiglia, ora, la preparazione al nuovo anno richiede concentrazione e tranquillità per prendere decisioni importanti, come un cambio di lavoro, di ruolo o addirittura un trasferimento all'estero. Lucidità mentale e lungimiranza andranno a braccetto, merita valutare seriamente le proposte, sono occasioni che si presentano una sola volta nella vita. Coraggio, siete in grado di fare fronte a qualsiasi richiesta, non date ascolto a chi, sbiadendo il vostro entusiasmo, tende a farvi rinunciare, perciò, non confidate i vostri progetti, se mai chiedete consiglio ad un amico fidato come muovervi. Spesso l'invidioso di turno, anche solo da mezze parole, è abile a carpire le intenzioni altrui, patisce l'avanzamento, il successo degli altri, e prova ad ostacolarne la realizzazione, insinuando dubbi, addirittura, fornendo notizie false non richieste. Godete dell'atmosfera di festa e disponetevi con serenità al nuovo anno. Auguri di ogni bene.

Leone dal 23 luglio al 23 agosto

In questo periodo natalizio vi piace concedervi qualche lusso un po' troppo dispendioso, elargire doni con generosità. Conviene stringere i cordoni della borsa, c'è chi avrà un'ottima occasione di rilevare o dare vita ad un'attività che richiede un investimento impegnativo. Sarebbe un peccato trovarvi a corto di liquidi, quindi, se vi capita di passare davanti ad una concessionaria di auto di lusso, voltate la faccia dall'altra parte, fate altrettanto con le vetrine delle gioiellerie. Evitate le tentazioni, seguite l'esempio di Diogene che andando al mercato borbottava tra sé: “Guarda, guarda...quante cose di cui non ho bisogno!”. A parte gli scherzi, le vostre finanze godono buona salute, e conviene non sperperare per non perdere occasioni: state all'erta ci sono in vista affari molto interessanti. La creatività è in crescita, la lungimiranza vi spinge a fare passi importanti, sia nel lavoro che nel privato. L'anno nuovo si presenta con più libertà d'azione, invoglia alla crescita personale, alla riflessione e alla volontà di aiutare i più fragili. Chi appartiene ad associazioni di volontariato proverà gioia nel rendersi utile, il Natale, oltre ai festeggiamenti tra parenti ed amici, è anche solidarietà e generosità di sé.

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre

Approfittate delle festività per rilassarvi e riprendere le energie che avete profuso senza limite, c'è chi è deluso per aspettative non corrisposte, chi, a causa di flessione fisica ha perso occasioni rallentando le attività in proprio. A tutto c'è rimedio, ossia, fermarsi in tempo per partire di nuovo con ottimismo e determinazione. Bando al nervosismo, al malumore, già a fine anno il corso delle cose evolve a vostro favore. Preparatevi a un solido e fruttuoso nuovo anno, con calma e lucidità, si risolvono situazioni spinose, chiudendo rapporti di lavoro faticosi e poco produttivi. Si ricomincia, ripartendo da lavori abbandonati perché troppo all'avanguardia, ora è il momento maturo per riprendere una strada che già conoscete, sarà sufficiente apportare qualche piccola modifica per ingranare e sarete avvantaggiati per raggiungere gli obiettivi prefissati. Siete persone sensibili, è facile ferirvi, ma l'affetto che vi circonda per la vostra amabilità, vi protegge dalle persone malevole. Il vostro sorriso luminoso, scioglie anche i più arroganti. Buone Feste.

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre

Le festività, i momenti di condivisione con parenti amici, le uscite serali, sono un aiuto per uscire da pensieri pesanti, da insoddisfazioni. A volte vi sentite incompresi malgrado i vostri sforzi e le buone intenzioni, a volte sottovalutati, dipende sempre con chi vi confrontate, nell'ambito del lavoro coesistono tante personalità diverse, i rapporti non sono sempre chiari, spesso prevale l'ipocrisia, il senso di competizione, in aggiunta c'è il solito pettegolo che mette di zizzania per il gusto di sparlare. Purtroppo, quando marca l'armonia, è faticoso mantenere un ritmo lavorativo costante ed equilibrato, dove ognuno fa la sua parte. Chi si trova in questa situazione cerchi, se possibile, un altro posto di lavoro, magari in un settore completamente diverso. La novità vi stimola, vi piace apprendere, siete perspicaci e veloci, sapete adattarvi facilmente, così educati, rispettosi e diplomatici. Sono favorite le attività commerciali, grazie all'intuito e al garbo che vi contraddistinguono, conquistate la fiducia della clientela e la simpatia dei fornitori che vi avvantaggiano nei pagamenti. Sono in aumento gli ingaggi e i successi per gli artisti dello spettacolo, è un mondo in grande crescita. Un dono inaspettato sotto l'albero vi porterà buon umore.

Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre

L'aria di festa è rafforzata da un'energia intensa che si stabilizza nell'anno nuovo. Torna l'intuizione insieme al momento propizio per iniziare periodi lavorativi importanti. Ognuno ha la propria storia, tuttavia, vi gratifica perlomeno un prestigioso riconoscimento inatteso. Le attività in proprio hanno un andamento stabile dove, incertezze, dubbi, scossoni, non fanno più parte del vostro quotidiano. Non arriva tutto dal cielo, ma è certo che avrete molte agevolazioni in ogni circostanza, e tutta la creatività e l'impegno messi in campo fino ad ora danno buoni frutti. Quindi, spalancate la porta all'anno nuovo, foriero di situazioni favorevoli, che neanche tanto tempo fa sembravano impossibili. La vita è imprevedibile, accogliete le occasioni, non sprecate tempo mettete a frutto tutte le intuizioni che vi balenavano nel cervello e che da fantasie diventano realtà, a patto che non precipitiate troppo le cose. Lavorate con calma ad un progetto alla volta per solidificare le fondamenta, la fretta non è una buona consigliera, soprattutto in un momento di euforia. Per alcuni non è escluso un radicale cambio di vita, compresa la possibilità di spostarsi all'estero, per altri, è un incontro casuale con una persona che vi dà mezzi e carta bianca per realizzare un vostro sogno. Brindiamo al vostro successo, piccolo o grande che sia, farà ben sperare per un futuro radioso.

Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre

Festeggiate in serenità, le nubi, i dubbi e le incertezze man mano sbiadiscono a favore della luce che vi illumina, sono i lampi di genio che attivano di nuovo in voi la forza per rilanciarvi, senza indugio, dopo qualche contraccolpo. Si realizza il desiderio di condurre una vita meno affannosa, punteggiata da uno sguardo lungimirante verso l'innovazione, perché siete coraggiosi, intraprendenti e anche fortunati, molti invidiano la vostra capacità di rialzarvi. Si tratta di intuire le persone con cui relazionarvi, avete un buon fiuto per avvicinare chi sa intravvedere in voi la capacità di cambiamento per intraprendere, senza troppi indugi, progetti rischiosi e uscirne vittoriosi con successo. Siete brillanti, sapete farvi ascoltare nel proporre le vostre idee, rispondendo in maniera esaustiva a tutte le risposte per spazzare via eventuali dubbi. Spalancate le porte al nuovo anno, siete in netta ripresa, tuttavia non sovraccaricatevi di impegni. I risultati si ottengono anche con la pazienza e il giusto riposo. Buona vita.

Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio

Il vostro periodo di feste è punteggiato da tanti impegni, non c'è tregua per voi. Mettete in campo troppe energie e non date ad esse il tempo necessario per alimentarsi. Non demandate facilmente, per questo i vostri collaboratori si risentono, chiedono più fiducia, perciò scrollatevi di dosso qualche peso, alleggerite la vostra esistenza e anche quella degli altri. Se siete in attività per conto vostro, non vi date tregua, sempre alla ricerca della perfezione. Datevi un po' di pace, un po' di svago vi ritempra e vi rende di buon umore. Approfittate delle feste per socializzare, vedere vecchi amici, trascorrere qualche ora nel calore dell'amicizia sincera, è un regalo che dovreste concedervi. Per chi non ha ancora raggiunto il successo è cosa buona ponderare bene prima di realizzare progetti troppo ambiziosi, la mancanza di liquidità può frenare l'avvio dell'impresa, piuttosto rivolgetevi a qualche persona che sia disposta a foraggiarvi, siete abili e convincenti nell'esporre i vostri piani, per lo meno provateci. Chiedere con garbo costa poco, al massimo ricevete un semplice no. Lasciate da parte timidezza e orgoglio, rammentate il famoso detto: “ La fortuna aiuta gli audaci!”. A volte la vita può sorprenderci.

 Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio

Le feste, le tavolate, le baldorie, forse, non sono la vostra massima aspirazione, tuttavia, quest'anno sarebbe cosa buona e giusta rallentare un po' il ritmo, soprattutto per chi è in proprio. Un po' di svago che sarà mai! Scegliete una vacanza che vi intrighi, ritempratevi a vostro modo, ma fatelo! Magari proprio durante una vacanza esiste la possibilità di incontrare la persona che, come voi, è sempre alla ricerca di nuove opportunità, così, da un confronto occasionale potrebbe nascere un progetto di lavoro molto proficuo dal lato finanziario, con una conseguente crescita personale. L'intuizione è sempre in agguato, e non perdete l'occasione di metterla a frutto, tuttavia, non tutte le ciambelle escono con il buco, anche se la bontà di un progetto è evidente, non trascurate l'aspetto finanziario, esporsi in investimenti al di sopra delle proprie forze porta all'insuccesso. Aspettate i tempi maturi. Per alcuni ci sono svolte professionali importanti, in questo caso, l'audacia vi sostiene perché, trattandosi di consulenze, non prosciugate le finanze, anzi, con l'ingegno le rimpinguate. Rammentate con l'anno vecchio di buttare lo stress insieme ai cocci, è fondamentale per il vostro benessere nel 2025. Vogliatevi bene.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo

L'anno vecchio chiude con un po' di delusione, di malumore, per chi dipendente, si aspettava un riconoscimento, un cambiamento di ruolo, ma soprattutto un aumento di stipendio. Forse chi non lo meritava l'ha ottenuto, ma questo è il solito discorso di chi sa mettersi in luce con il direttivo, poiché non è da voi che chiedete solo il giusto riconoscimento, invece, è favorito un cambiamento di azienda, purché lo stipendio sia almeno pari a quello attuale. Le festività nei momenti di relax vi ispirano regalandovi una buona intuizione da mettere a frutto nell'anno nuovo. Soprattutto per chi desidera fare cambiamenti, lasciando attività divenute poco redditizie, se non in perdita, comunque, non scoraggiatevi, avete sempre la vostra carta vincente in mano, l'intuizione e la capacità creativa. Accogliete il nuovo anno con rinnovata energia, consapevolezza della vostre capacità, determinazione nel perseguire il cambiamento, verso l'innovazione per un mondo che va molto veloce. Adesso con lo sviluppo dell'intelligenza artificiale, scompariranno alcuni ruoli, ma chi vede lontano ne individua altri a sostituirli. Buona fortuna!

Fiorella Avalle Nemolis