CUNEO CRONACA - La circolazione depressionaria responsabile delle deboli precipitazioni della mattinata sul Piemonte occidentale si allontanerà verso la Spagna nel pomeriggio odierno permettendo un miglioramento del tempo sul Piemonte.
Nei prossimi due giorni - fa sapere Arpa Piemonte - la nostra regione sarà interessata da correnti nordorientali fredde e secche, con cielo generalmente sereno, ma prime locali gelate in pianura all'alba di mercoledì. Possibile risalita anticiclonica venerdì con ritorno delle nebbie.
Intanto, le prime deboli nevicate hanno iniziato a imbiancare il comparto alpino del Piemonte, con la neve che ha raggiunto quote comprese tra i 900 e i 1200 metri. Imbiancate le principali località turistiche, da Prato Nevoso a Pian Muné (nella foto). Nel dettaglio le previsioni di Arpa Piemonte.
Mercoledì 13 novembre
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per transito di velature dalla mattinata. Foschie in pianura nelle ore più fredde.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in marcato rialzo fino a 2600-2800 metri nelle ore centrali della giornata. Tendenza al calo nella notte.
Venti: sulle Alpi deboli da est in rotazione da nord in mattinata con intensificazione; debole localmente moderata tramontana sull'Appennino. In pianura venti calmi al mattino e deboli da est, nordest al pomeriggio.
Altri fenomeni: prime gelate possibili sulle pianure.
Giovedì 14 novembre
Nuvolosità: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; fino al primo mattino nubi basse e foschie su pianure e Appennino.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in marcato e rapido calo fino a 1500-1700 metri al primo mattino; successivo graduale rialzo fino a 2900 m sulle Alpi settentrionali e nordoccidentali e 2600-2700 m sugli altri settori montani.
Venti: moderati localmente forti da nordest sulle Alpi, debole localmente moderata tramontana sull'Appennino; in pianura venti deboli da nord al mattino e calmi al pomeriggio.
Venerdì 15 novembre
Nuvolosità: cielo sereno. Nebbie nelle ore più fredde sulle pianure.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in marcato aumento fino a 3400 metri
Venti: deboli localmente moderati da nord sulle Alpi, calmi sugli atri settori.
(Foto tratta dalla pagina Facebook di Pian Muné)