FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di gennaio 2025 della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.
Ariete dal 21 marzo al 20 aprile
Partite pure in quarta, tanto il motore non andrà fuori giri, siete sotto una buona stella, nulla vi impedirà di portare a termine i vostri progetti, anche se in un primo tempo appaiono come un grande azzardo! Siete avventurieri, non è il coraggio che vi manca, anzi, ora più che mai siete intraprendenti e, con fervore, mettete in campo una vera rivoluzione: le idee sgorgano come l'acqua, fluide e spontanee come un ruscello che scorre. Qualcuno dovrà fermarvi, non tutti sono in grado di seguire i vostri forsennati ritmi per realizzare alcuni progetti è necessaria anche la collaborazione di altre persone. Quindi, fate una ragionevole pausa per non rischiare di travolgere come una slavina chi si trova sul vostro cammino. L'entusiasmo è un fuoco che brucia, attenti a non scottarvi. Tuttavia come inizio d'anno non è malaccio, anzi! Piuttosto dedicatevi anche alla soluzione di piccoli problemi, quelli noiosi, come il confronto dei costi, magari per cambiare fornitore, una verifica delle condizioni bancarie, l'alleggerimento della vostra casella di posta sul computer, insomma occupatevi anche di cose banali di tutti giorni. Occhio agli autovelox, avete il piede pesante sull'accelleratore, moderatevi, non iniziate l'anno causando una preoccupante anemia alle vostre finanze.
Toro dal 21 aprile al 20 maggio
“Anno nuovo vita nuova” potrebbe sembrare banale questo detto ma nel vostro caso non lo è. E' da tempo che voi state riflettendo sul vostro modo di vivere, per carità, non significa che sconvolgerete la vostra esistenza, comunque, ognuno a suo modo cambia prospettiva. Urge chiarezza nei rapporti con gli altri, c'è chi fa una rivoluzione, chi cambia velocità nel vivere, chi invece riflette seriamente riguardo la vita privata, il lavoro e, soprattutto valutando con chi, come e quanto socializzare. C'è ancora un po' di confusione sulla scelta che riguarda il lavoro, chi non è soddisfatto per problemi sorti con colleghi, chi non ha ancora raggiunto un stato di consolidamento adeguato alle proprie esigenze, non si lasci abbattere soprattutto non dia ascolto ai consigli non richiesti, provengono da persone invidiose che temono la vostra ascesa. Procedete con calma e poco alla volta si delinea una visione chiara di ciò che veramente desiderate: forse non avete il coraggio di svelarlo neanche a voi stessi. Forza, guardate avanti, nulla è impossibile, ritrovate la fiducia facendo chiarezza in voi, senza paura, è vero che farete scelte radicali, drastiche, magari sofferte, ma utili al vostro benessere. L'incontro intrigante con una persona, accenderà in voi un nuovo interesse, ritrovate la grinta e, incoraggiati dal calore della famiglia e degli amici sinceri, farete passi da gigante di cui voi stessi vi stupirete, per non parlare di coloro che vi hanno sempre sottovalutati.
Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno
Ogni anno nuovo ci regala una tela bianca, è nostro compito riempirla di colori. Sta a voi non fremere se i progetti che vi stanno a cuore non partono subito. Non sprecate energie, entrando in quel meccanismo di pensieri pesanti, di elucubrazioni che vi annebbiano la vista, che vi impediscono di vedere le cose con la giusta prospettiva. Il nuovo slancio a braccetto con l'ottimismo aiuta lo sviluppo del rinnovamento e aumenta la vostra crescita personale. Quindi, liberi nella mente e senza indugi, spinti solo dal vostro intuito, scegliete ciò che fa per voi. Certo, nei cambiamenti, ciò che li condiziona e dà loro buone probabilità, è la scelta del momento opportuno, perciò datevi il giusto tempo per valutare i pro e i contro, però poi, procedete senza esitare. Nulla potrà più turbarvi la via è spianata, il successo è dietro all'angolo. Nei rapporti con gli altri siate pure aperti, ma sempre prudenti e non confidatevi tenete per voi i vostri sogni: nessuno ve li ruberà. Non è detto che tutti coloro che intravedono in voi le capacità straordinarie, quelle un po' fuori dal comune, siano solidali, c'è sempre il solito invidioso che cerca di farvi le scarpe o che prova a danneggiarvi con basse insinuazioni, pur di sbarrarvi la strada. Per carità, non sono tutti così, ma ne basta uno solo per mandare all'aria i vostri sogni. Sorridete alla vita che per voi quest'anno inizia colorata con un bel rosa intenso.
Cancro dal 22 giugno al 22 luglio
“Il segreto del cambiamento è concentrare tutta la tua energia, non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo”. (Socrate). Quindi, giocate pure la vostra carta vincente, vivete la grande emozione per l'entusiasmo, la gioia di realizzare il vostro sogno, tuttavia, mettete in conto qualche tensione, basta una critica fatta senza motivo, una parola malevola nei vostri confronti ad abbassare l'umore e a spegnervi l'entusiasmo. Non date retta a nessuno! Non voltatevi indietro, proseguite sicuri a costruire il vostro sogno, non date spazio alle incertezze, alle ansie. Liberatevi da pensieri scuri, da paure, è solo quel perverso gioco della vostra mente a crearvi dubbi sulla vostra capacità di fare fronte alle difficoltà che, ovviamente, si incontrano in nuovi percorsi. Non fermatevi, reagite e destreggiatevi grazie all'inventiva, agite con prontezza e lucidità, e i dubbi si scioglieranno come neve al sole. Lavorate, seguite il vostro pilota automatico, ancora qualche sforzo ed ecco che state arrivando alla meta. Siete modesti alle apparenze, ma la vostra opera sarà molto utile e apprezzata. Complimenti.
Leone dal 23 luglio al 23 agosto
L'inizio dell'anno si rivela luminoso, ricco di momenti esaltanti: non vi fate mancare nulla! La vostra buona stella non vi abbandona, crescono opportunità di crescita nel lavoro, avanzamento di ruolo, gratifiche per i dipendenti, ma sopratutto per chi è in attività si apre una stagione favorevole. Nuove opportunità di espandervi nel lavoro, grazie alla vostra dedizione al lavoro, fin troppa, non vi concedete un po' di svago sempre intenti ad elucubrare nuove strategie. Alla ricerca dell'innovazione, partite sempre quando i vostri concorrenti si fermano, è proprio nella competizione che la velocità che fa la differenza. Siete pienamente consapevoli che il futuro è l'esperienza che incontra l'innovazione, rigenerandosi: è questo il segreto del vostro successo. Tuttavia, per non incorrere in fastidiosi imprevisti, poiché a volte tendete a lasciare correre troppo, da subito chiarite la linea di condotta da tenere con i collaboratori o con i soci, stabilite norme precise di comportamento, a cui nessuno deve sottrarsi. Niente favoritismi, ondeggiamenti, né nebulosità, in cui ognuno sappia qual è il suo posto e si comporti correttamente. Mantenete il vostro ego al posto giusto, vi piace troppo essere ammirati.
Vergine dal 24 agosto al 22 settembre
E' un buon inizio d'anno concentratevi per fare il punto della situazione. Urge fare chiarezza, rilevare i punti deboli del vostro percorso lavorativo che non sono dipesi da voi, bensì da situazioni createsi per casualità, per incompetenza di vostri collaboratori o per mancanza di serietà con le persone con cui avete condiviso progetti. Bando alle delusioni dopo tanto lavoro, dopo un periodo di transizione, adesso inizia un periodo di affermazione graduale. Non avete nulla da rimproverarvi, grazie alla vostra ineguagliabile costanza e caparbietà nel non darvi per vinti, arrivano nuove sollecitazioni in un avvolgente clima di benessere, quella piacevole sensazione che non provavate da tempo. Nessuno può competere con voi nel trovare la giusta soluzione in qualsiasi tipo di attività. Energia e creatività ritrovate e la vostra forza vincente, danno il via a un periodo di serena attività, attraverso incontri felici con persone con cui condividete il modus vivendi. Crescono conoscenze e amicizie importanti, solide che accrescono visibilità e importanza nel mondo del lavoro.
Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre
“Domani è la prima pagina bianca di un libro di 365 pagine. Scrivilo bene". Così potrebbe iniziare il vostro anno, con atteggiamento positivo, senza troppi coinvolgimenti che rendono l'umore instabile. Non fatevi coinvolgere da troppe congetture sulle persone, sui fatti, vivete con più leggerezza senza soffermarvi troppo su aspetti un po' fastidiosi, ma neanche così gravi da turbare la vostra serenità. Approcciatevi alla vita con un po' di sano fatalismo, senza crucciarvi troppo sul futuro, forse il momento richiede un po' di riflessione su ciò che veramente volete fare, non avventuratevi in situazioni lavorative che già dall'apparenza si rivelano faticose, soprattutto mentalmente per i rapporti complicati con i colleghi o con il direttivo. Lasciate perdere, restate dove siete, sarà la vostra indiscutibile disponibilità, empatia verso gli altri, ad attirare l'attenzione di una persona influente che vi proporrà una intrigante collaborazione, non è da escludere che sia inerente all'ambito artistico.
Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre
Inizia l'anno con un notevole interesse per la ricerca del nuovo, con il desiderio di avventurarsi in situazioni ancora inesplorate, attratti dal inconsueto. La curiosità è una spinta positiva per esplorare e per non fermarsi, dando uno sguardo a nuovi mondi, insomma ad uscire dalla monotona routine, avanzando nel lavoro e nella vita privata. L'energia rafforzata e protetta da una buona stella, vi accompagna e sostiene nei momenti di cambiamento, comunque faticosi e impegnativi. In compenso adesso rispetto all'anno scorso inizia una progressiva ascesa e, dopo una attenta valutazione, agite pure senza esitazione impegnandovi al massimo, e con capacità e silenziosa tenacia raggiungerete l'obiettivo prefisso. E' chiaro, ognuno a seconda dell'età, e della propria esperienza, darà il massimo di sé, toccando traguardi notevoli. La sfida vi piace, vi stuzzica e procedendo con prudenza, ma sempre veloci verso l'innovazione rispetto ai vostri concorrenti, manterrete sempre il primo posto nel vostro settore. Certo, dopo la prima vittoria, non vi è concesso adagiarvi, impegnandovi a mantenere il ritmo. Comunque è la qualità non certo la quantità del tempo dedicato alla crescita, è necessario restare concentrati sugli obiettivi senza distrazioni. Tutto dipende da voi, sfruttate la buona stella. Buona fortuna!
Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre
Iniziate l'anno fiduciosi e ottimisti, dinamicità e curiosità vi spingono a non fermarvi, a non accontentarvi della posizione ottenuta, sempre volti alla crescita e soprattutto a non fare un lavoro quotidiano ripetitivo. Vi piace spostarvi da una meta all'altra, siete brillanti, attraete le persone per la vostra facilità nel comunicare, date fiducia e la ottenete meritatamente quando vi propongono collaborazioni, a patto che vi lascino spaziare nei vostri compiti, avete un metodo di lavoro dinamico e, non tutti sono in grado di seguire i vostri ritmi frenetici. Quindi, sarà vantaggioso mettere subito le carte in tavola quando condividete un'attività, ossia, dividere i compiti, senza interferenze l'uno nell'altro, in questo modo ognuno porta i suoi risultati. Ovvio, serve un piano di lavoro condiviso, al di là di quello, tutto procederà senza difficoltà, mentre gli eventuali imprevisti sarà compito di ognuno risolverli con le proprie competenze. Vi aspettano tanti progetti, sta a voi coglierli al volo, ma tenete a mente che nella vita non esiste solo il lavoro, il riposo, lo svago ricaricano le batterie, senza di esse si spegnerebbe il vostro vigore, la vostra capacità di attrarre gli altri, insomma il vostro punto forte, fonte di stima e successo nella società.
Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio
Inizia bene l'anno con importanti riconoscimenti sul lavoro, traguardi raggiunti con tanta determinazione e impegno. Siete apprezzati, finalmente, per la proverbiale dedizione al lavoro, precisi e corretti. Tuttavia, sono qualità che pretendete dai vostri collaboratori, ma non tutti sono disposti a seguire le vostre regole, quelle fondamentali per garantire solidità nell'attività. Forse, dovreste ammorbidire un po' i vostri toni, magari, le stesse cose espresse in modo diverso, con più diplomazia, otterrebbero più accondiscendenza. Diverso è il caso di chi proprio non si adegua al ritmo e al giusto impegno sul lavoro, rovinando l'armonia e creando situazioni difficili da gestire. Anche se a voi non piace la soluzione, sarà bene allontanare chi nell'azienda crea tensioni e sterili discussioni che ledono la tranquillità di tutto il personale. Siete in grado di mantenere i frutti dei vostri sforzi, ora dedicatevi a goderne, c'è il tempo del riposo e dello svago per non esaurire le energie. Le questioni di famiglia che vi angustiano da tempo, trovano finalmente una soluzione equa per tutti, comunque sarà anche l'occasione per togliervi qualche sassolino dalle scarpe.
Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio
Si presenta un inizio d'anno in cui prevale l'intento di deporre le armi rifuggendo dalle complicazioni per il troppo di tutto: investimenti rischiosi, impegni gravosi, lavoro con ritmi frenetici, continui imprevisti da risolvere, adesso basta! State gradualmente allentando la presa cominciando, finalmente, a demandare e dando fiducia agli altri. Di qualcuno si dovrà pur fidarsi! Comunque restate sempre dei bastian contrari, volete fare cose che gli altri non fanno, ed è questo a creare la vostra originalità, spesso, fonte di ispirazione in cui eccellete per trovare chiavi di svolta in situazioni impreviste. E' il momento di fare richieste, vi saranno concesse perché il vostro apporto è sempre risolutivo per questioni difficili da gestire. Imposterete l'inizio dell'anno con grandi o piccole rivoluzioni non c'è da stupirsi, a tutto c'è un limite. Ben inteso, sarete sempre sulla breccia dell'onda, ma navigando a velocità ridotta, godendovi anche il paesaggio. L'incontro con una persona intrigante vi avvicinerà ad un hobby, naturalmente che si distacca dalla normalità, anche un tantino rischioso, e poiché amate le sfide, è probabile che si trasformi addirittura in un lavoro futuro. Da voi c'è da aspettarsi di tutto.
Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo
"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” (Eleanor Roosvelt). Proseguite la vostra strada senza farvi fuorviare, non perdetevi in ansie ed elucubrazioni che sono frutto della vostra fervida mente, liberatevi dalle ombre insidiose, piuttosto seguite l'istinto, ascoltate il richiamo del rinnovamento e date spazio alla vostra creatività. Iniziate l'anno dando nuova linfa alla vostra crescita personale. Successo e riconoscimenti inaspettati vi ripagheranno dello sforzo impiegato per riprendere il volo. Date delle priorità alle esigenze, una visione troppo dilatata sugli impegni da assolvere appesantisce e carica di tensione. Una cosa alla volta e tutto filerà liscio, non ci sarà motivo di affanno. Chi fa parte di un gruppo, di un'associazione, potrebbe trovarsi in difficoltà, essere incerto su come comportarsi di fronte a diatribe sorte per diversità di opinioni riguardo progetti da condividere; non fatevi coinvolgere, statene fuori, con diplomazia lasciate che siano gli altri a prendersi certi grattacapi: astenersi non significa non prendere parte al problema, semplicemente lasciare che le cose si risolvano con il tempo e con un po' di comune buon senso. Un po' di sano distacco non può che essere benefico.
Fiorella Avalle Nemolis