CUNEO CRONACA - 6 ottobre 1979-6 ottobre 2020. Si lavora per ripristinare il transito sulla ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, che oggi compie 41 anni e merita di essere riconosciuta come un'opera solida ed essenziale. Soprattutto in questi giorni in cui le valli Roya e Vermenagna sono in ginocchio per l'alluvione, con strade che non esistono più.

Da venerdì scorso oltre 60 operai sono al lavoro sui binari della tratta tra Breil e Tenda. I treni, ora gratuiti tra Breil e Nizza, verranno presto ripristinati (ce ne sarà probabilmente uno ogni ora). Intanto sono stati attivati i bus tra Ventimiglia e Airole e i treni sono limitati a Limone. "La vecchia storica linea ferroviaria regge e garantisce i collegamenti - si legge sulla pagina Facebook 'La Cuneo Nizza Unisce' - Una ragione concreta per dire No alle grandi inutili opere e affermare la necessità che i soldi vengano impiegati per le opere veramente essenziali".

Come regalo per questa occasione, il Comitato ferrovie locali di Cuneo ha pensato ad un libro, anzi due. Utili per riflettere. Le pubblicazioni verranno presentate dagli autori presso il Salone d'Onore del Comune di Cuneo in via Roma 28, oggi, martedì 6 ottobre, alle 17,30. Il primo si intitola "Treni di Montagna: le più belle ferrovie delle Alpi".

Intanto sul sito del Fai - Fondo Ambiente Italiano, prosegue la raccolta firme per la campagna 2020 dei Luoghi del Cuore, luoghi da non dimenticare. CLICCA QUI

(Immagine tratta dal video dal canale Twitter di SNCF Reseau)