FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di luglio della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.
Ariete dal 21 marzo al 20 aprile
"Spiagge di corpi abbandonati, di attimi rubati, mentre la pelle brucia..." cantava Renato Zero. Quest'anno la voce vacanza reclama l'estate. Tuttavia, alcuni arieti sull'onda del rinnovamento, friggono come i corpi al sole sulle spiagge, non si rassegnano a fare una pausa: come lasciare progetti di lavoro abbandonati sull'arena col pericolo che un'onda ricciolina e dispettosa trascini via il vostro castello di sabbia? Prendetevi il giusto riposo, tornerete pimpanti e carichi di energia. Magari, nelle notti stellate osservate gli scenari surreali, sono preziose fonti di ispirazione. Siete stanchi e stressati? Pulite il vostro parabrezza e vedrete tutto più chiaro. Non pianificate troppo, vivete un po' alla vigliacca, l'improvvisazione è la vostra risorsa migliore. Amate essere circondato dal mare? Le isole sono un toccasana, sotto il sole rovente smorzato da folate di vento la mente viaggerà fresca sull'onda della fantasia, invece per i lupi di mare si lanciano in escursioni nelle grotte a bordo di piccole imbarcazioni. Dimenticavo gli squattrinati, giornate a contatto con la natura come mezzo di trasporto la bicicletta, non costa, non inquina e fa bene alla salute. Datevi pace, se avete esaurito le energie datevi il tempo di tornare informa!
Toro dal 21 aprile al 20 maggio
Questo oroscopo vi rammenta che, parafrasando Confucio: “Abbiamo due vite, la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne solo una”. Purtroppo chi ha un'attività che si concentra nel periodo estivo, o chi per motivi famigliari non può assolutamente permettersi una pausa estiva. E' vero che la bella stagione fa fiorire pensieri leggeri, profumati di salsedine, o di fiori di campo che danno sollievo, però adesso ci vuole qualcosa di concreto che gratifichi. C'è chi potendosi concedere la vacanza al momento di uscire di casa decide di rinunciare con motivazioni non plausibili, non cullatevi nell'illusione che in fondo stare a casa non sarebbe così male! La pace, il dolce far niente: saranno pigrizia o paura di uscire dal guscio? E' il momento di recuperare, l'anno è stato piuttosto faticoso, la rinuncia a cui molti hanno fatto il callo per necessità, adesso non è obbligatoria. Perché privarsi di svago? Chi sta vivendo un periodo di transizione colga l'opportunità di concedersi una pausa per riflettere e concepire un altro modus vivendi. Forza agganciate il futuro che fa per voi!
Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno
La vacanza non per tutti è la meta agognata, anche se c'è chi sta nuotando in acque tiepide e calme, si spinge al largo e guarda lontano. La creatività e il desiderio di cambiamento hanno un picco elevato, ora mettete il pilota automatico e seguite il vostro istinto. Parafrasando A. Einstein: “La creatività non è altro che un'intelligenza che si diverte”. La creatività non sempre trova il terreno fertile per essere espressa, ognuno nel suo inconscio sa quali semi piantare per coltivare frutti rigogliosi nel proprio campo della vita. Non lasciatevi distogliere da futili motivi, fate piazza pulita dei pensieri confusi e aggrovigliati che vi tengono prigionieri di una realtà che non è la vostra, agite e seguite la vostra guida interiore per tracciare il nuovo percorso. Certo dovrete fare delle scelte ma non si può avere tutto. Forza, uscite dal guscio e andate incontro a nuove esperienze, ovvio solo chi è libero da blocchi importanti. Chi può prenda il volo riacquistando un buon equilibrio per fare fronte ad improvvise turbolenze. Tenete a mente che oltre alla determinazione, occorrono buona volontà, costanza e sincerità d'animo, senza questi requisiti non decollate potreste farvi del male.
Cancro dal 22 giugno al 22 luglio
C'è un vento a voi favorevole, approfittatene per vivere giornate entusiasmanti grazie a nuove conoscenze che vi danno il brio dell'incontro, dello scambio di idee e perché no anche lo spunto di progetti per svolgere nuove attività. State vivificando la vostra capacità di comunicare attraendo a voi persone in diversi ambienti al di fuori del lavoro, può essere in diverse branchie di associazioni sportive, culturali e di volontariato. Vi fa onore la sensibilità verso i nostri amici pelosi che mostrate divulgando con grande impegno la campagna contro l'abbandono degli animali in estate. La vacanza è fondamentale, siete un po' affaticati, il riposo fisico ma soprattutto quello della mente vi rafforza dandovi la tranquillità per affrontare eventuali imprevisti senza farvi prendere dall'ansia. Si presentano ottime opportunità per crescere lavorativamente, se una proposta richiede spostamenti, forse vi pesa la lontananza dalla famiglia, ma una buona posizione economica varrà pure qualche sacrificio! E' un'estate particolare che vi offre ottime scelte professionali.
Leone dal 23 luglio al 23 agosto
Siete in una fase di crescente evoluzione e crescita personale. La vacanza non è la vostra priorità, anche se un periodo di riposo non comprometterebbe i progetti già avviati. Temete un'improvviso tsunami, con il clima così capriccioso non sarebbe così anomalo, che potrebbe stravolgere i vostri piani. Non esiste alcun pericolo la navigazione è sicura e rispetta i tempi, siete capitani affidabili per questo chi vi attornia beneficia della vostra ondata di buona energia. Vivete un momento di appagamento in generale, non siete sempre sul piede di guerra perché l'ambiente che vi circonda è meno ostile. Siete persone volitive, audaci e senza peli sulla lingua e, anche se non lo dimostrate a parole, vi prendete cura dei più fragili. Avete riscontrato che frenare l'impulso e tacere non significa lasciarsi sopraffare, anzi, rispettando i tempi degli altri nell'assimilare il vostro pensiero ottenete più consenso. Si dice: “Si prendono più mosche con un cucchiaio di miele, che con un barile di aceto”. La fortuna premia gli audaci che sanno guardare oltre, purché non perdonano di vista chi li circonda mostrando loro autorevolezza sì, ma non prepotenza. Buona navigazione!
Vergine dal 24 agosto al 22 settembre
L'estate per voi è il periodo delle rivendicazioni, ora potete puntare sulle vostre capacità. Gli astri vi facilitano grazie a incontri fortuiti con le persone giuste al momento giusto. Un puzzle in cui tutto combacia perfettamente, ogni progetto, ogni proposta, ogni occasione, ogni circostanza, trovano il loro giusto collocamento. Gli ultimi anni sono stati molto faticosi, adesso è il momento di fare chiarezza con situazioni troppo ambigue in cui siete incappati, non certo per mancanza di prudenza, ma la vita a volte ci presenta prove difficili, come tradimenti, imbrogli, delusioni, aspettative disilluse, tuttavia la vostra forza sono la calma e la pazienza, non lasciate spazio alla disperazione, mantenete il vostro equilibrio e soprattutto non cedete mai a compromessi. Una piccola rivalsa per i dipendenti: otterrete un sospirato e meritatissimo avanzamento di ruolo, prima incautamente affidato ad un collega fanfarone e maligno che seminava zizzania. Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, la verità viene sempre a galla. Concedetevi una vacanza meritatissima, tra serenità e armonia la vita torna sorridervi.
Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre
L'estate porta con sé, direi, rassegnazione per le situazioni lavorative estenuanti al momento senza soluzioni. Siete ormai consapevoli che cercare di capire il senso di atteggiamenti ingiustificati nei vostri confronti non risolve, sono causati dall'ambiente bislacco e ambiguo, dove vige tutto tranne la meritocrazia. Il vostro mantra sarà:“ La calma e la pazienza sono la virtù dei forti”. Non che sia facile e tanto meno divertente, ma cedere alla disperazione o ai compromessi non è una soluzione. Il tempo farà giustizia. Per chi non si trova in questa scomoda posizione (mai perdere la speranza), le prospettive di lavoro in generale sono incoraggianti, la creatività e la voglia di rilanciarsi in iniziative rivoluzionarie promettono successo. E' basilare coprire una nicchia che ancora non c'è, ecco che passo dopo passo, l'iniziativa prenderà corpo dando i suoi frutti in tempi rapidi. Quindi anche chi parte da zero ha ottime prospettive di riuscita, purché non si lanci in investimenti al di sopra delle proprie possibilità. E poi chissà, quando meno ve lo aspettate potreste ricevere una telefonata per l'offerta di un lavoro molto adatto alle vostre aspirazioni e capacità. Incrociamo le dita!
Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre
L'estate porta un vento frizzante, energetico che invoglia al reinventarsi. Impostate pure nuove collaborazioni, ma non cadete nel tranello di fidarvi al primo incontro, può capitare di fare brutti incontri, specie sui social le truffe dilagano. L'entusiasmo a volte acceca la vista, premunitevi agendo con cautela informandovi e ascoltando senza interruzioni i vostri interlocutori, siete abili a metterli al centro dell'attenzione così, lusingati abbasseranno le difese lasciandosi sfuggire particolari molto interessanti che sveleranno gli eventuali inganni. Lasciate da parte l'impulsività, la frenesia di fare tutto e subito specialmente se siete sul punto di fare cambiamenti radicali, come avviare un'attività, a maggior ragione se cercate collaboratori. Siete in una fase di crescita personale, vivere alla giornata ormai vi procura stress, siete in cerca di stabilità, sempre con l'intento di migliorare sia nel lavoro che nel privato. Una vacanza sarà corroborante e foriera di incontri intriganti e fruttuosi, magari non programmatela troppo, per il tempo libero si può anche improvvisare vivendo alla giornata.
Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre
Il vento estivo agevola diversi spostamenti per le vacanze, ma anche per incontri di lavoro che non vi pesano, anzi, vi offrono buone possibilità di collaborazioni a breve; con alcune persone nasce subito intesa perché sono affini al vostro pensiero. Non angustiatevi se qualche accordo non va a buon fine e vi crea nervosismo l'idea che vi sia sfuggita un'occasione, non fatevene un cruccio, il tempo darà ragione alla vostra fermezza non cedendo a qualche compromesso. Vi piace la chiarezza e la lealtà, requisiti essenziali per una collaborazione senza colpi di scena poco edificanti. Ad altri si presenta l'occasione per definire accordi che erano risultati un po' fumosi, fate chiarezza sul ruolo di ognuno per fare un piano di lavoro ben programmato già per l'autunno, state mettendo le basi per un progetto importante. Per i dipendenti finalmente una meritata promozione regala buonumore e la voglia di fare festa con la famiglia e gli amici, magari siete in vena di programmare le vacanze tutti insieme. Siete entusiasti, euforici vi sentite più apprezzati, inoltre più disponibilità finanziaria, anche se avete il callo alle rinunce, gratifica e vi permette di togliervi degli sfizi. L'estate promette bene!
Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio
Quando soffia un venticello un po' dispettoso che scompiglia le vostre idee già messe sul tavolo di lavoro, non innervositevi, non sempre tutte le ciambelle escono col buco. Che sarà mai! Prendete tempo e approfittate del rallentamento per prendete un po' di fiato. Qualche discussione per divergenze di idee è nella norma, non sprecate energie, con la calma e la pazienza si raggiungono gli obiettivi. Non c'è solo il lavoro! Vi rammento che, parafrasando Confucio: “Abbiamo due vite, la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola”. Avete passato periodi ben peggiori, ora godetevi uno stile di vita più disteso, è normale avere alti e bassi. Per altri, invece, è il periodo per fare scelte importanti, sia nel lavoro che nel privato, ma non vi pesa perché sarete sempre vincenti. Definite le questioni in corso, pianificate una vacanza, concedetevi qualche lusso, il buon gusto non vi manca.
Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio
Il vento estivo è favorevole ad una buona navigazione, la rotta è giusta siete capaci capitani e se seguite il vostro istinto arrivate presto alla meta prefissata. Però, in uno stato di euforica potenza, attenti agli scogli a fior d'acqua non azzardate manovre rischiose. Comunque c'è chi ha cambiato la visione della vita consapevole che raggiunto quel benessere necessario, lanciarsi in continue sfide logora. Cominciate ad apprezzare le piccole cose, purché non subentri la monotonia la vostra peggiore nemica e soprattutto fate attenzione al portafoglio, siete generosi e grandiosi ma a volte esagerate. Ma quando il conto in banca è anemico non vi perdete d'animo riprendete subito il controllo della nave e seguite la rotta verso lidi inesplorati, è predominante in voi la spinta verso l'incognito, pionieri sempre i primi ad attraccare a nuovi porti. State sempre a galla. Vi distinguete per capacità e creatività con quel tocco di innovazione, oscurando senza intenzione i soliti invidiosi.
Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo
Spira un venticello che odora di salsedine o di fiori di campo, e nelle notti stellate, voi poeti, vi lasciate cullare soavemente. Ma state all'erta se alcune situazioni vi sfuggono dalle mani. Studiate nuove strategie quando sorgono contrasti con superiori, soci o collaboratori, è salutare cambiare rotta. Concentratevi e sistemate le vostre posizioni lavorative, chi è in attività apporti cambiamenti verso l'innovazione, fermarsi è favorire la concorrenza. Chi è alle dipendenze solleciti la promozione promessa, ma quando si abbassa la guardia, c'è sempre l'invidioso a mettervi in cattiva luce per farvi lo sgambetto. In questo caso, senza fare un polverone, inviate curriculum, fate colloqui, non cedete all'ansia, mantenete l'animo saldo e cambierete azienda con un contratto soddisfacente. Gestite la vostra fragilità convincendovi che siete all'altezza di superare le difficoltà, del resto i fatti lo dimostrano. Con l'animo tranquillo si accendono creatività ed entusiasmo. Buona fortuna, godetevi le vacanze dedicandovi ai vostri hobby: arte, musica, natura, viaggi, circondatevi di armonia.
Fiorella Avalle Nemolis