CUNEO CRONACA - Fino a martedì il Piemonte è soggetto a flussi occidentali che apportano nuvolosità, accompagnata da temporanee schiarite a nord del Po. Dalla serata di martedì, una saccatura atlantica in moto dal Portogallo verso la Francia convoglia correnti umide meridionali sul Nordovest con le prime precipitazioni sul settore occidentale.
Mercoledì il maltempo sarà più marcato e diffuso, per la presenza di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale che bloccherà il naturale transito della perturbazione verso est.
Pertanto, la persistenza dei flussi umidi causerà piogge forti dapprima sui settori occidentali e sudoccidentali, poi dal pomeriggio sulle zone settentrionali e meridionali, con instabilità a ridosso dell'Appennino per temporali forti in sconfinamento tra Savonese e Genovese.
Giovedì la situazione rimarrà ancora perturbata, con piogge intense e diffuse, in temporanea attenuazione nelle ore centrali.
Nel dettaglio, le previsioni di Arpa Piemonte per i prossimi giorni.
Martedì 15 ottobre
Nuvolosità: al mattino poco o parzialmente nuvoloso sulla fascia montana e pedemontana alpina nordoccidentale e sulle pianure a nord del Po, altrove più nuvoloso; generale aumento della copertura nuvolosa nel corso del pomeriggio. Al primo mattino foschie e locali banchi di nebbia sulle pianure.
Precipitazioni: sostanzialmente assenti salvo pioviggine nelle valli cuneesi. Dalla sera piogge deboli diffuse a partire dai settori alpini occidentali e sudoccidentali, in estensione alle vallate adiacenti.
Zero termico: in leggero rialzo sui 4000 metri, poi in nuovo calo dalla sera sui 3700 metri.
Venti: deboli, sulle Alpi al mattino da ovest, nel corso del pomeriggio rotazione da sudovest e moderata intensificazione con rinforzi forti sulle cime occidentali, sull'Appennino da sud in rotazione da nordest dalla sera, in pianura al mattino variabili, orientali dal pomeriggio.
Mercoledì 16 ottobre (nell'immagine)
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: deboli diffuse, al primo mattino moderate o localmente forti sui settori occidentali e sudoccidentali, in successivo transito sulla fascia nordoccidentale fino alle pianure di Novarese e e Vercellese e sulle Alpi Liguri; nel pomeriggio piogge persistenti sul Piemonte settentrionale e meridionale, con condizioni di maggiore instabilità su Appennino e primi tratti pianeggianti adiacenti per temporali forti in sconfinamento tra Savonese e Genovese.
Zero termico: in marcato calo a partire da ovest fino a 3300-3400 metri.
Venti: moderati a tutte le quote, sulle Alpi tra sud e sud-ovest con locali raffiche forti sulle cime di confine, sull'Appennino da sud-est, altrove orientali con rinforzi al confine con la Lombardia.
Giovedì 17 ottobre
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso.
Precipitazioni: deboli diffuse, al mattino localmente forti sul Piemonte orientale, in temporanea generale attenuazione nel pomeriggio; dalla sera ripresa dei fenomeni a partire dal settore sudoccidentale, con piogge forti e persistenti in progressiva estensione verso est.
Zero termico: in ulteriore lieve calo sui 3200 metri.
Venti: in montagna meridionali, moderati al mattino in intensificazione dal pomeriggio con raffiche molto forti tra Alpi Liguri e Appennino. In pianura moderati orientali, con estesi rinforzi forti sulle pianure al confine con la Lombardia.