FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di marzo 2025 della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile

Marzo è un mese pazzerello e voi, irrequieti ariete, vi lasciate trasportare dal vento. Correte come forsennati, spinti da un entusiasmo travolgente, impazienti e privi di un programma logico. Così perdete di vista le priorità! Concedetevi una pausa! Rallentate il ritmo per non incorrere in banali incidenti, siete incauti nel muovervi. Non succede nulla di irrimediabile, tuttavia l'eccessiva esuberanza crea nervosismo e ansia a chi vi attornia. E' un ammonimento: stordite chi vi è vicino, come imprevedibili cicloni scombussolate anche la persona più accomodante, così vi sorprenderà andandosene e sbattendo la porta con un assordante sbam! Non siete avvezzi a simili reazioni, perciò rimediate e chiedete scusa. Tornerà il sereno. Malgrado tutto il fermento, realizzate le vostre ambizioni di carriera, anche a costo di rinunce e sacrifici. Siete in forma, fin troppo, ma se vi impegnate a mantenere autocontrollo e pazienza con colleghi, soci, capi, non rischiate di vanificare le vostre indiscutibili capacità. Lasciate spazio anche agli altri ascoltandoli, il confronto agevola per raggiungere gli obiettivi prefissati. Fidatevi dell'amico che vi sprona a riflettere prima di agire. Avete ottime intuizioni che vi portano al successo, purché agiate senza prevaricare gli altri, spinti dall'impulsività. Una tirata d'orecchi è salutare.

Toro dal 21 aprile al 20 maggio

"Marzo, come il vento, porta novità e cambiamenti". E' una brezza benefica, energizzante, che ispira innovazioni interessanti. Dipende dalla vostra disponibilità se mettervi in gioco e intraprendere una nuova esperienza che può offrirvi sorprendenti occasioni. Lasciatevi trasportare dal leggiadro venticello, ogni tanto sollevarsi da terra dà quel senso di leggerezza che offre una diversa prospettiva sulle situazioni, dando l'opportunità di valutarle in modo diverso. Adesso riuscite a scorgere con chiarezza nuove opportunità e una piacevole sensazione di benessere vi avvolge, conferendo una nuova luce alla vostra esistenza. Tutto può essere, molto dipende dalla vostra crescita personale, acquisita con riflessione e non dando più importanza a inutili congetture, frutto delle vostre paure, che non hanno ragione di essere. Alleggeritevi l'anima, non c'è motivo di preoccuparsi.

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno

L'equinozio di primavera segna il risveglio della natura. Siete molto affascinati dalla bellezza di questo periodo che offre momenti di gioia piena, inebriandovi con le fragranze dei fiori e contemplando i boccioli schiudersi, che trasformano i prati in pregiati tappeti variopinti. E' un incitamento a soffermarvi sulle arti a cui non siete indifferenti. Negli artisti, dallo scrittore, al pittore, al cantautore, allo stilista di moda, prevale una costante sollecitazione alla creatività. Siete tutti coinvolti, compresi i meno romantici, dalla piacevole sensazione di rinascita che dà un nuovo impulso alle attività, motivato dal desiderio, anzi dall'urgenza di innovazione, sia nel privato che nel mondo del lavoro. Un periodo sereno, solo con una fugace comparsa di qualche nuvola che crea qualche imprevisto, qualche piccola seccatura. Non dipende da voi, non lasciatevi rabbuiare, reagite con discernimento, dando la giusta importanza e la priorità nel ristabilire l'armonia delle cose. Cogliete le ottime opportunità che si profilano in campo immobiliare attraverso fruttuose transazioni di compravendita che favoriscono il vostro aumento di capitale. L'acquisita stabilità finanziaria permette di togliervi qualche sfizio, riportando il buon umore. Ogni tanto ben venga qualche gratificazione.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio

Il venticello di marzo vi spinge ad agire e, grazie alla sensibilità accentuata dalla mutazione della natura e dal risveglio che vi circonda, siete portati alla riflessione ad ampio respiro, priva di barriere ad ostacolarvi. E' un momento di crescita, di consolidamento del vostro carattere. Moderate i vostri repentini cambiamenti d'umore, piuttosto focalizzatevi sull'impulso verso la ricerca di nuove significative esperienze. Ognuno a modo suo si dedica a nuove attività, cresce l'interesse verso discipline un tempo considerate quasi superflue. Connettevi col vostro profondo esplorando le sensazioni, scoprendo in voi nuove emozioni, ed ecco che cambia il vostro approccio verso i diversi aspetti della vita, dando colore alle giornate. Nulla come l'entusiasmo produce creatività, innovazione, impegno nello studio di avvincenti progetti. Questo stato di grazia naturale che sprigionate vi fa notare da persone di un certo livello, quindi esponete senza remore e con semplicità i vostri pensieri originali e ingegnosi, che suscitano non solo interesse, ma anche proposte di lavoro. Spingersi oltre quelli che sentiamo come i nostri limiti, senza timore del giudizio altrui, ci apre a insospettabili possibilità. Non date peso a chi tenta di farvi sentire fuori posto con commenti maligni e basse insinuazioni, non disperdete la vostra energia, è quella che genera fiducia in voi stessi. “Non smettete mai di sognare, solo chi sogna impara a volare”. Peter Pan

Leone dal 23 luglio al 23 agosto

L'aria frizzante vi dà energia, ma non fatevi trasportare dal vento traditore che scompiglia le idee. Marzo è un mese a tratti imprevedibile e ingannevole, il suo carattere mutevole può sorprenderci con cambiamenti imprevedibili. L'entusiasmo, l'euforia per la natura che si risveglia, vi spingerebbe a fare scelte frettolose e incaute. I progetti che vi entusiasmano sono validi, ma per certi aspetti richiedono ulteriori e accurate verifiche, quindi è prudente procedere con discernimento per non imbarcarvi in esperimenti che per il momento sono troppo rischiosi. Le idee turbinano vorticosamente nella mente, lasciatele fare, al momento opportuno vi sarà tutto chiaro per agire e realizzare i vostri sogni. Affidatevi a persone esperte per dare il giusto indirizzo al lavoro, sia esso dipendente o autonomo, siamo in una fase di incertezze a livello mondiale. Diamo tempo al tempo, una folata di vento potrebbe spazzare via i buoni risultati ottenuti fino adesso. E' vero che la fortuna aiuta gli audaci, ma per raggiungere il successo che meritate grazie alle capacità acquisite, siete pienamente consapevoli che è saggio aspettare i tempi maturi per giocare bene le vostre carte. Vale la pena portare un po' di pazienza per brillare di luce propria.

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre

Il vento di marzo porta significativi cambiamenti, sbiadisce quel cattivo umore, quella sensazione di sentirvi arenati come una barca nel bosco. Torna a scorrere la creatività e grazie alla giusta ponderatezza, fate chiarezza in voi, e attraverso il processo di trasformazione sul piano personale e lavorativo, la situazione si sblocca quando la corrente disincaglia la barca arenata spingendola nell'acqua per continuare la navigazione. Si riaccende la speranza dopo momenti difficili e deludenti non dipesi dalla vostra volontà. E' stata una coincidenza di circostanze sfortunate, si è trattato anche di un tradimento da parte di un amico in cui riponevate la massima fiducia, tanto da illustrargli un vostro esclusivo e innovativo progetto, che, senza scrupoli, vi ha soffiato anticipandone la produzione. Malgrado momenti alterni tra alti e bassi, riprendete il largo favoriti dal vento in poppa con una navigazione sicura per mantenere la rotta giusta. Torna l'energia e il buon umore e la fiducia in un futuro migliore. L'occasione di concludere un buon affare nel campo immobiliare riporta stabilità alle finanze, potrete finalmente togliervi uno sfizio.

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre

Il vento di marzo non vi pare ancora favorevole alla navigazione, così gettate l'ancora e per il momento non procedete verso nuovi lidi. Tra alti e bassi, c'è chi non ha ancora trovato quella stabilità che meriterebbe per la capacità e la correttezza che lo distingue. Attenzione alle relazioni interpersonali, si creano equivoci, a volte c'è lo zampino di chi cerca di ostacolare il vostro meritato avanzamento di ruolo. A volte pare che l'ingiustizia si accanisca nei vostri confronti, tanto da farvi dubitare delle vostre capacità. Non dipende da voi, non scervellatevi: non c'è nulla di sbagliato in voi, diciamo che la fortuna ogni tanto vi volta le spalle. So che alcuni di voi non credono più agli incoraggiamenti, alle promesse che tutto finalmente cambierà, e si lasciano cadere in uno stato di frustrazione, con la sensazione di non uscire mai dal tunnel buio. Malgrado tutto le cose non sono mai come sembrano, all'improvviso accadono fatti inaspettatamente favorevoli alla vostra risalita, privata e lavorativa. Quando ormai avevate perso la speranza, persone che hanno apprezzato la vostra abilità e correttezza nell'ambiente di lavoro, vi danno massima fiducia proponendovi l'opportunità di realizzare un vostro sogno. “Non smettete mai di sognare, solo chi sogna impara a volare”. Peter Pan

Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre

Il vento di marzo è debole non soffia a poppa come vorreste, la bonaccia rende impossibile proseguire la navigazione, non resta che buttare l'ancora. Approfittate della calma piatta per pescare idee, riflettere e affinare tattiche, strategie per battere la concorrenza. Nella competizione, a fare la differenza, sono la velocità e l'esperienza che incontrano l'intuizione. Frenate il nervosismo, non date sfogo a nervosismo e frustrazione, non lasciatevi sopraffare da emozioni negative, perché l'attesa forzata non è una perdita di tempo, anzi, si rivela come un' occasione positiva. Appena il vento torna favorevole vi dà una forte spinta positiva, perfetta per mettere a punto progetti ambiziosi, idee brillanti e intuizioni da realizzare in modo veloce. Concentratevi per gestire il progetto con metodo, senza eccessivi entusiasmi, valutando con obiettività i pro e i contro. E' determinante per la riuscita rafforzare le vostre convinzioni e non disperdere energie in cose marginali. Fondamentale per la realizzazione dei progetti è la perseveranza e non smettere mai di crederci.

Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre

Il vento di marzo è assai favorevole alla navigazione che procede liscia anche in mari sconosciuti, l'energia esplosiva e l'entusiasmo vi pilotano dritti verso nuovi lidi. Le relazioni interpersonali, sia in ambito lavorativo che personale, si muovono nel verso giusto, c'è fermento nelle frequentazioni, capita spesso di imbattervi in circostanze molto favorevoli per dare una svolta nuova nel campo lavoro, grazie a casuali scambi di vedute con persone di un certo livello. Siete attratti da settori innovativi in forte crescita, ormai risoluti e determinati ad intraprendere anche scelte temerarie con un margine di rischio calcolato che in cambio offrono opportunità di una brillante carriera. L'impresa è impegnativa, tuttavia, vi stimola affrontare sfide complesse e rischiose perché suscitano in voi intense scariche di adrenalina. Non cedete alle lusinghe di chi, per un proprio tornaconto, vi propone di affiancarvi con la scusa di sollevarvi dal troppo lavoro, mantenete sempre la rotta di un bravo capitano, che rimane sempre solo concentrato sul porto di destinazione prefissato. Evitate di caricarvi di pesi inutili che rallenterebbero la velocità di crociera. “La compagnia è come l'ombra ti segue solo finché c'è il sole”.

Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio

Il vento spira tiepido e concilia all'introspezione e alla riflessione: c'è qualcosa che vi turba, forse una delusione provocata da un parente o da un amico. Non è il caso di cadere in uno stato d'ansia, rivedete gli ultimi fatti accaduti, individuate la persona, non c'è nulla di irreparabile. Magari per condividere una soddisfazione vi è sfuggita qualche parola di troppo riguardo ad un vostro successo, ad un traguardo raggiunto, ed ecco spuntare il solito invidioso, pronto a fare insinuazioni di basso livello. Mai abbassare la guardia, fate un po' di pulizia attorno, con l'educazione che vi è propria, redarguite chi divulga falsità e calunnie. Perseverate nei vostri progetti, saggezza e capacità danno buoni frutti nel privato e soprattutto sul lavoro. Godetevi il successo meritato, fidatevi del vostro intuito, non fate caso ai pettegolezzi, lasciano il tempo che trovano. Concentratevi su un programma ben dettagliato per portare a termine con successo un progetto ambizioso che darà buoni frutti, sia dal lato sociale che finanziario. Prendete esempio dalla natura che si risveglia, anche voi sensibili alla bellezza, lasciatevi rallegrare dai colori e dalle fragranze primaverili.

Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio

Il vento frizzante di marzo vi dà una sferzata di energia caratterizzata da un desiderio di rivoluzione, si sa che la monotonia mette in moto un sentimento di insofferenza. Tutto fila liscio, non si profilano imprevisti, né problematiche importanti, tuttavia urge in voi quel bisogno uscire dall'ordinario, e quando si presenta l'occasione tornate nella mischia per affrontare nuove sfide. Il momento è propizio per prendere in considerazione settori all'avanguardia, rompete gli schemi e seguite la vostra individualità. Con lo spirito di competizione che vi distingue, individuato il settore che vi è congeniale, muovetevi con velocità anticipando la concorrenza, è questo che fa la differenza, il futuro è l'esperienza che incontra l'innovazione rigenerandosi. Chi è alle dipendenze, se non ottiene un avanzamento di ruolo meritato, non esiti a cambiare azienda e grazie all'intuito e alla capacità di affrontare nuovi settori, presto è apprezzato per la preparazione e la prontezza di spirito nel risolvere questioni impreviste che potrebbero rallentare il ritmo della produttività. Offrite i vostri servizi come consulenti esterni per supportare le aziende nella gestione strategica e operativa, apportando competenze specializzate e soluzioni innovative. Siate cauti nel proporre le innovazioni, date il tempo al committente di assimilare i concetti ai suoi occhi, ancora troppo audaci.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo

Il vento di marzo è tiepido e carezzevole, regala un'energia intensa, che però va dosata con equilibrio al fine di assimilare a fondo i concetti e integrare nuove esperienze per la trasformazione e la crescita personale a cui aspirate. Concedetevi una pausa di riflessione per connettervi col vostro profondo e apportare cambiamenti sia nel privato che nel lavoro, rivedendo con calma i vostri obiettivi. State acquisendo chiarezza mentale che favorisce e semplifica la comunicazione per la collaborazione con soci, o per proporre consulenze esterne. La serenità acquisita allontana quegli stati di ansia che vi colgono all'improvviso, la creatività si alimenta grazie al risveglio della natura che vi coinvolge profondamente tanto da generare con estrema naturalezza la vostra creatività. Non dovete rendere conto a nessuno, se maturate in voi nuove opportunità lavorative, lasciate fluire gli eventi senza preoccuparvi dei cambiamenti, accettateli con serenità, sono il carburante per mantenere il vostro benessere psicofisico.

Fiorella Avalle Nemolis