CUNEO CRONACA - All'interno di un esteso campo di alta pressione molto livellata che interessa il Mediterraneo e l'Europa centro-meridionale, si muovono deboli minimi in quota, che determinano condizioni spiccatamente variabili e precipitazioni sparse da mercoledì.
Da giovedì la discesa di una saccatura dalle Isole Britanniche convoglierà flussi umidi meridionali in quota apportando un progressivo peggioramento del tempo.
Mercoledì 23 ottobre
Nuvolosità: al mattino irregolarmente nuvoloso in pianura e settore appenninico per nubi basse, poco nuvoloso sulle Alpi; aumento della copertura nel pomeriggio fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Possibili foschie e locali nebbie al primo mattino.
Precipitazioni: possibili deboli rovesci in area appenninica al mattino; dal pomeriggio precipitazioni deboli o localmente moderate, anche a carattere di rovescio, sulle pianure e sulla fascia pedemontana.
Zero termico: in lieve calo fino ai 3000-3100 metri.
Venti: deboli; inizialmente da nordest in rotazione da sudest in serata sulle Alpi, da nordest altrove con rinforzi moderati in area appenninica e pianure orientali.
Giovedì 24 ottobre (nell'immagine)
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso; locali schiarite sul sudest della regione dal pomeriggio.
Precipitazioni: al mattino deboli localmente moderate, anche a carattere di rovescio, sul settore a nord del Po. Dal pomeriggio fenomeni più sparsi di debole intensità.
Zero termico: in calo fino ai 2800-2900 metri a nord e stazionario o in lieve calo sui 3000-3100 metri a sud.
Venti: generalmente deboli; da sudest in rotazione da sudovest sulle Alpi, da nordest sugli altri settori con locali rinforzi moderati.
Venerdì 25 ottobre
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso.
Zero termico: stazionario sui 2900-3000 metri.
Venti: moderati dai quadranti meridionali sui rilievi, deboli da nordest altrove in rinforzo dal pomeriggio.