CUNEO CRONACA - Fino a lunedì il Piemonte si troverà sotto l'influsso di un'area di alta pressione che garantirà condizioni stabili con cieli ben soleggiati sui settori alpini e sulle pianure occidentali, e nuvolosità più irregolare sulle pianure orientali con foschie e nebbie nelle ore più fredde.
Da lunedì pomeriggio, una saccatura atlantica in discesa dalle Isole Britanniche verso la Francia comporterà un graduale cambio di circolazione con annuvolamenti compatti sui settori alpini nordoccidentali e deboli nevicate sulle creste alpine di confine, in serata.
Sabato 30 novembre
Nuvolosità: al mattino cielo sereno o velato sulle Alpi, parzialmente nuvoloso sulla fascia pedemontana occidentale e settentrionale e sull'Appennino, foschie e nebbie anche dense sulle pianure centro-orientali. Al pomeriggio generale attenuazione delle nubi con cielo in gran parte soleggiato, ad eccezione di locali addensamenti a ridosso delle zone appenniniche. Dalla sera nuove foschie e nebbie in pianura.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in calo a ovest fino ai 3100-3200 metri, sui 2800-2900 metri a est.
Venti: settentrionali sulle Alpi, moderati fino al primo mattino in successiva attenuazione, con locali rinforzi sulle creste comprese tra Alpi Pennine e Lepontine; altrove deboli, prevalentemente nordorientali.
Domenica 1° dicembre (nell'immagine)
Nuvolosità: cielo sereno o velato, con foschie e locali nebbie in pianura fino al primo mattino, più dense tra Astigiano e Alessandrino. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi alpini nordoccidentali e settentrionali per locali addensamenti in arrivo dalla Francia.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 2800-3000 metri.
Venti: deboli a tutte le quote; dai quadranti settentrionali in montagna e a quote collinari, prevalentemente occidentali in pianura.
Lunedì 2 dicembre
Nuvolosità: soleggiato o velato, con addensamenti compatti sui rilievi alpini nordoccidentali al mattino, in graduale estensione verso le pianure nel corso del pomeriggio. Nubi basse e compatte anche sull'Appennino nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: dal pomeriggio deboli a ridosso dei rilievi alpini nordoccidentali. Quota neve oltre i 1800 metri ad ovest, sui 1600 metri a nord.
Zero termico: in calo, fino a 2500-2600 metri a sud e sui 2000 metri a nord.
Venti: sulle Alpi deboli o localmente moderati, al mattino da nordovest in rotazione da ovest nel pomeriggio, sull'Appennino deboli al mattino
da nord in successiva rotazione da sud. In pianura deboli variabili.