CUNEO CRONACA - Un'imponente saccatura si estende dalla Norvegia e dal Mare del Nord sull'Europa centrale, associata ad una massa d'aria polare, che scende progressivamente verso l'Italia.

Questo - spiega Arpa Piemonte - provoca un aumento della nuvolosità nel pomeriggio con alcuni rovesci o temporali sul settore orientale della regione per la prossima serata.

L'aria fredda valicherà le Alpi nel corso della giornata di giovedì, attivando un'intensificazione dei venti, con correnti di Tramontana sul Piemonte che porteranno a un netto calo termico, in condizioni generalmente asciutte, che perdureranno anche per venerdì e sabato.

Giovedì 12 settembre (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo prevalentemente nuvoloso tra la notte e il mattino, con nubi più consistenti sul basso Piemonte; progressive schiarite dalla tarda mattinata, con cielo soleggiato nel pomeriggio, a parte residue velature alte.

Precipitazioni: tra notte e primo mattino, rovesci o temporali residui sul Piemonte orientale; in giornata possibile qualche debole precipitazione sulle Alpi cuneesi.

Zero termico: in progressivo brusco calo da nordovest, fino ai 2000 metri sulle Alpi e 2300 metri altrove in serata, sotto i 2000 metri sulle Alpi nordoccidentali di confine.

Venti: sulle Alpi moderati o localmente forti in quota, al mattino inizialmente da ovest, in rapida rotazione da nordovest, e poi da nord nel pomeriggio; già settentrionali altrove, moderati sull'Appennino e deboli o moderati in pianura, con rinforzi per condizioni di Foehn in estensione dalla valli alle pianure nel pomeriggio, specie sul Piemonte orientale.

Venerdì 13 settembre 

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per velature alte in transito in giornata; addensamenti più consistenti sulle Alpi nordoccidentali di confine.

Precipitazioni: assenti, salvo qualche sporadica precipitazione sulle creste alpine nordoccidentali oltre confine.

Zero termico: sui 2200 metri al primo mattino, con valori intorno ai 1800 metri sulle creste alpine nordoccidentali di confine; in generale graduale rialzo fino ai 2100 metri sulle Alpi e 2300-2400 metri altrove, in tarda serata.

Venti: moderati o forti settentrionali sulle Alpi e sull'Appennino, moderati altrove con rinforzi di Foehn, da nord o nordovest, estesi dalle vallate alle pianure, in particolare sul Piemonte orientale.

Sabato 14 settembre

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con velature alte in transito soprattutto al mattino.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in progressivo aumento da ovest, fino ai 3700 metri sulle Alpi occidentali e 3600 metri altrove, in tarda serata.

Venti: generalmente settentrionali, moderati o ancora localmente forti sulle Alpi, moderati sull'Appennino, deboli o moderati altrove con rinforzi di Foehn dalle vallate alpine alle pianure del Piemonte orientale, in attenuazione nel pomeriggio.