CUNEO CRONACA - "Siamo in seria difficoltà: non sono mai arrivati tanti ricci da quando abbiamo aperto e siamo costretti ad avviare una raccolta fondi per assumere un nuovo dipendente al Centro”. Il Centro ricci "La Ninna" di Novello, in provincia di Cuneo, ha lanciato un appello su GoFundMe a cui hanno risposto più di duecento donatori in pochi giorni. La raccolta su GoFundMe ha superato gli 8mila euro. (Clicca QUI)

"La media degli arrivi in questo momento è di circa quattro ricci al giorno - scrive l'organizzatore, Massimo Vacchetta - per non contare i piccoletti, che sono a decine e stanno arrivando da tutta Italia. A causa del cambiamento climatico e della continua cementificazione di ogni territorio possibile, i ricci in difficoltà sono raddoppiati, portandoci quasi al collasso".

"La cifra indicata - specifica - copre il minimo del costo totale reale per l’assunzione di una persona che possa aiutare nella pulizia delle gabbie, fornendo supporto ai medici e tecnici veterinari che lavorano senza sosta e serve a far fronte a una minima parte delle spese: ne va - spiega - della sopravvivenza di tutta la struttura”. "Per nessuna ragione al mondo - si legge - i ricci ricoverati devono rischiare di non ricevere puntualmente cure e supporto per mancanza di fondi".