CUNEO CRONACA - Nella serata odierna, un minimo depressionario in discesa dalle regioni scandinave lambirà l'arco alpino causando un progressivo aumento della copertura nuvolosa e prime possibili precipitazioni sulle Alpi settentrionali.

Martedì 12 novembre il minimo transiterà sul nordovest italiano portandosi a fine giornata sulla Spagna. Tale passaggio - fa sapere Arpa Piemonte - determinerà un netto calo della quota dello zero termico e precipitazioni più diffuse sui settori alpini e pedemontani adiacenti, anche a carattere nevoso.

Le precipitazioni saranno in esaurimento già in serata a causa dell'allontanamento del minimo, con condizioni nuovamente soleggiate attese per le giornate successive.

Martedì 12 novembre (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso al mattino con attenuazione della copertura dal pomeriggio a partire dal settore settentrionale. Velato in serata.

Precipitazioni: deboli o localmente moderate diffuse sul settore montano e pedemontano alpino, deboli sparse altrove. Fenomeni sporadici su pianure orientali e sull'Appennino. Nel pomeriggio precipitazioni in attenuazione e in progressivo esaurimento a partire dal settore settentrionale. Quota neve tra i 1000 e i 1200 metri, con valori sui 900 metri sul Cuneese.

Zero termico: in ulteriore marcata diminuzione fino a 1300 metri sul settore meridionale e 1500 metri su quello settentrionale. In risalita di 200-500 metri già nel pomeriggio, in particolare a nord.

Venti: da est sulle Alpi e da nordest altrove, moderati sui rilievi con rinforzi tra Alpi Cozie e Marittime, deboli o localmente moderati in pianura.

Mercoledì 13 novembre

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per transito di velature.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in marcato rialzo sui 2700-2900 metri.

Venti: deboli a tutte le quote, prevalentemente settentrionali sui rilievi e di direzione variabile in pianura, rinforzi sul settore appenninico al primo mattino.

Altri fenomeni: prime gelate possibili sulle pianure orientali.

Giovedì 14 novembre

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per transito di velature. Locali foschie al primo mattino sulle pianure orientali.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: stazionario sui 2900-3000 metri.

Venti: settentrionali sulle Alpi e sull'Appennino e variabili altrove, di intensità moderata su Pennine e Lepontine, debole sui restanti settori.