CUNEO CRONACA - Il progressivo allontanamento verso est della depressione che ha portato le precipitazioni dei giorni scorsi, permette una temporanea rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale. A partire dalla giornata odierna ampie schiarite interesseranno il Piemonte per condurci alla giornata di sabato, ben soleggiata su tutta la regione, ma con possibili foschie e banchi di nebbia mattutini sulle pianure.
Domenica - si legge nell'ultimo bollettino di Arpa Piemonte - una nuova depressione, ora collocata sul nord Atlantico, inizierà il suo avvicinamento al bacino del Mediterraneo, causando un generale aumento della nuvolosità. Nella sera si avranno le prime precipitazioni sui settori alpini e sulla parte meridionale della regione, legate ai flussi umidi sud-occidentali, che andranno ad intensificarsi nella giornata di lunedì estendendo la copertura nuvolosa e le precipitazioni a tutta la parte meridionale della regione.
Sabato 5 ottobre
Nuvolosità: al primo mattino foschie e locali banchi di nebbia sulle pianure, specialmente quelle orientali, lungo i corsi d'acqua e nelle valli in zone collinari. In prevalenza soleggiato altrove con locali addensamenti dal pomeriggio su zone montane e pedemontane alpine.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in marcato rialzo dal pomeriggio a partire da ovest, fino ai 3000-3200 metri ad ovest e 2800-3000 metri ad est.
Venti: sulle Alpi deboli o localmente moderati settentrionali al mattino in rotazione a nordoccidentali, deboli variabili altrove.
Domenica 6 ottobre (nell'immagine)
Nuvolosità: cielo velato al mattino con nubi in aumento nel corso del pomeriggio, in particolare sulle Alpi e sul Cuneese.
Precipitazioni: assenti, salvo locali deboli rovesci sui rilievi occidentali di confine nel pomeriggio.
Zero termico: in aumento sui 3600-3800 metri.
Venti: moderati occidentali o nordoccidentali sulle Alpi; deboli o localmente moderati meridionali sull'Appennino in lieve intensificazione nel corso della giornata, calmi o deboli variabili in pianura.
Lunedì 7 ottobre
Nuvolosità: nuvolosità in aumento fino a cielo coperto nel pomeriggio.
Precipitazioni: deboli intermittenti già dal mattino sui settori alpini meridionali e sull'Appennino al confine con la Liguria.
Zero termico: stazionario o in lieve calo fino a 3500-3600 metri.
Venti: sulle Alpi, occidentali, moderati in intensificazione a forti nel pomeriggio, soprattutto su Alpi Cozie e Marittime. Sull'Appennino meridionali deboli poi moderati; su pianure e colline generalmente deboli, con rinforzi su Astigiano ed Alessandrino nel pomeriggio.