CUNEO CRONACA - Un promontorio anticiclonico garantirà ancora condizioni stabili sulla regione nel pomeriggio odierno. Venerdì una circolazione depressionaria di matrice scandinava si porterà sul golfo di Biscaglia determinando un aumento delle nubi sul Piemonte e le prime precipitazioni in serata sul settore meridionale.

Sabato - fa sapere Arpa Piemonte - la depressione creerà un minimo secondario sulle isole Baleari che causerà precipitazioni moderate diffuse sul territorio piemontese, localmente nevose a quote di pianura o bassa collina sul Piemonte meridionale. Le precipitazioni perdureranno fino al primo mattino di domenica per poi esaurirsi con l'allontanamento verso sud della perturbazione.

"Visto l'imminente arrivo di precipitazioni nevose previste per l'intero fine settimana - si legge in una nota del Comune di Cuneo - si ricorda alla cittadinanza l’obbligatorietà dell’uso degli pneumatici invernali (o di catene) su tutto il territorio comunale. La sicurezza stradale è una priorità, e l'utilizzo di equipaggiamenti adeguati è fondamentale per affrontare le condizioni meteorologiche avverse in maniera sicura e responsabile".

"Inoltre - prosegue la nota - si raccomanda ai cittadini di rispettare i divieti di sosta istituiti per consentire le operazioni di pulizia strade da parte degli spazzaneve. Questi interventi sono essenziali per mantenere le strade percorribili e ridurre al minimo i disagi causati dalle nevicate. Un comportamento avveduto, oltre a evitare spiacevoli sanzioni, rende più rapido ed efficiente il lavoro degli operatori. La medesima attenzione va prestata anche ai divieti di sosta posizionati con segnaletica fissa nelle aree mercatali, cruciale per garantire il normale svolgimento delle attività commerciali".