CUNEO CRONACA - Un promontorio anticiclonico di matrice africana mantiene tempo soleggiato fino alla serata odierna, con temperature superiori ai 30 gradi in pianura e rovesci sparsi limitati ai settori alpini.
Sabato - fa sapere Arpa Piemonte - un minimo depressionario si sposterà dalla Spagna verso il nord della Francia, il suo passaggio oltralpe apporterà instabilità diffusa sul Piemonte con temporali localmente anche molto forti associati a grandinate e sostenute raffiche di vento, più probabili sul settore a nord del Po.
Domenica e lunedì mattina i flussi in quota convogliati dalla saccatura in discesa dal mar di Norvegia, ancora sudoccidentali, manterranno una nuvolosità irregolare ed una moderata instabilità atmosferica.
Solo da lunedì pomeriggio il transito dell'asse della saccatura permetterà una rotazione delle correnti da nordovest, con il ritorno di condizioni più soleggiate e possibili rinforzi della ventilazione nelle vallate alpine.
Sabato 29 giugno (nell'immagine)
Nuvolosità: cielo inizialmente soleggiato con addensamenti sulle zone pedemontane occidentali; accrescimento di nubi cumuliformi sull'arco alpino occidentale in mattinata in estensione e trasferimento al resto della regione.
Precipitazioni: primi temporali al mattino sulle Alpi occidentali, in estensione al resto dell'arco alpino, alle zone pedemontane e pianeggianti adiacenti e a tutta la regione, salvo i rilievi al confine con la Liguria dove sono attese fenomeni deboli e sparsi. Attesi picchi forti o molto forti più probabili sul settore a nord del Po.
Zero termico: in calo sui 4000-4200 metri sul settore centro-nord e sui 4400 metri a sud.
Venti: progressiva rotazione dei venti dai quadranti meridionali sui rilievi. Sulle Alpi inizialmente moderati in intensificazione fino a forti, sull'Appennino deboli o moderati.
Altri fenomeni: possibilità di grandinate e pioggia con sabbia sahariana.
Domenica 30 giugno
Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con nubi più consistenti nelle ore prima dell'alba.
Precipitazioni: fino all'alba moderate localmente forti sul Piemonte settentrionale; in seguito rovesci deboli localmente moderati su settori montani e pedemontani.
Zero termico: in serata calo a 3800-3900 metri sul settore nordoccidentale e settentrionale e sui 4000 metri altrove.
Venti: moderati occidentali sulle Alpi, deboli localmente moderati su Appennino, Astigiano e Alessandrino, deboli variabili altrove.
Lunedì 30 giugno
Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso nelle ore prima dell'alba con schiarite via via più ampie nel corso della mattinata fino a cielo poco nuvoloso. Addensamenti sulle creste alpine di confine settentrionali nel pomeriggio.
Precipitazioni: assenti, salvo deboli rovesci isolati al mattino sulle zone pedemontane.
Zero termico: in ulteriore calo al mattino sui 3500-3600 metri a nord e 3800-3900 metri altrove, con valori inferiori sull'arco alpino nordoccidentale.
Venti: deboli o moderati in montagna, sulle Alpi da ovest in rotazione da nordovest al pomeriggio, sull'Appennino da sud in rotazione da nord.