CUNEO CRONACA - Una vasta saccatura polare dal nord Europa si estende fino alla nostra penisola, portando per il pomeriggio odierno ancora deboli infiltrazioni di aria fresca in quota. Questo determinerà rovesci e temporali, più intensi dalla serata, che perdureranno fino alle prime ore del mattino di mercoledì.

Successivamente, dal pomeriggio di mercoledì, grazie alla rimonta dell'alta pressione, assisteremo ad un miglioramento del tempo con cielo sereno o poco nuvoloso fino a venerdì ed uno zero termico che raggiungerà i 4600-4800 metri.

Mercoledì 3 luglio (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo nuvoloso al mattino, con schiarite via via più ampie nel corso del pomeriggio fino a cielo sereno in serata.

Precipitazioni: temporali sparsi sulla regione nella notte e al primo mattino, più intensi sul settore meridionale con possibili picchi di forte intensità. Generale attenuazione nel corso della mattinata e successivo esaurimento nel pomeriggio.

Zero termico: in graduale rialzo già al mattino su buona parte della regione, più marcato nel pomeriggio fino a 4100-4200 m a sud, a 3700-3800 m sulle Alpi occidentali e 3300-3400 m sui settori settentrionali.

Venti: nordoccidentali sulle Alpi, deboli al mattino e localmente moderate nel pomeriggio; deboli altrove, da nord sull'Appennino e da est-nordest in pianura con rinforzi al mattino.

Giovedì 4 luglio

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in progressivo marcato rialzo fino a 4500 metri a nord e 4800 metri a a sud in serata.

Venti: moderati da nordovest sulle Alpi, deboli altrove, da sud sull'Appennino e sulle pianure sudorientali, variabili altrove.

Venerdì 5 luglio

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso con addensamenti sui rilievi nel pomeriggio.

Precipitazioni: assenti salvo possibili deboli rovesci pomeridiani sui rilievi.

Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 4800 metri a sud e 4500-4600 metri a nord.

Venti: deboli a tutte le quote, dai quadranti occidentali in montagna e variabili in pianura.