CUNEO CRONACA - Una vasta circolazione depressionaria continua la sua azione sull'Italia, facendo affluire correnti perturbate nordorientali sul nord della penisola. Il Piemonte tuttavia rimane ai margini delle precipitazioni più abbondanti.
Lunedì e martedì - fa sapere Arpa Piemonte - sono attese precipitazioni in genere deboli sui settori alpini, localmente più moderate su Alpi Marittime e Cozie meridionali.
Non è esclusa qualche pioviggine o pioggia molto debole e temporanea anche in pianura e sull'Appennino. La quota neve si manterrà attorno ai 700-900 metri, e le condizioni del cielo rimarranno molto nuvolose.
Mercoledì e giovedì invece sono attesi ampi rasserenamenti e un leggero aumento delle temperature massime, a causa dell'allontanamento della circolazione depressionaria verso la Spagna.
Nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni.
Martedì 10 dicembre (nell'immagine)
Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nubi più consistenti sui settori alpini occidentali e meridionali.
Precipitazioni: deboli precipitazioni sui settori alpini occidentali, con quota neve a circa 700-900 metri. Sulle pianure occidentali e meridionali saranno possibili delle temporanee pioviggini o piogge deboli. Deboli precipitazioni anche sulla zona appenninica, con neve oltre gli 800 m circa.
Zero termico: stazionario sui 1100-1400 metri.
Venti: deboli o moderati da nordest sulle Alpi, moderati da nord o nordest sull'Appennino. Deboli variabili in pianura.
Mercoledì 11 dicembre
Nuvolosità: parzialmente nuvoloso al mattino ma con nubi in diradamento; sereno o poco nuvoloso al pomeriggio.
Precipitazioni: assenti, salvo deboli nevicate residue nella prima parte della notte sulle Alpi Marittime e Cozie meridionali.
Zero termico: stazionario o in lieve rialzo, sui 1300-1500 metri.
Venti: deboli o moderati in genere orientali sulle Alpi, moderati da nord o nordest sull'Appennino. Deboli variabili in pianura.
Giovedì 12 dicembre
Nuvolosità: in prevalenza poco nuvoloso, ma con la possibile formazione di nubi basse nel pomeriggio sulle zone di pianura e collina, specie a
sud del Po.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: stazionario o in lieve rialzo, a circa 1500-1600 metri.
Venti: deboli orientali sulle Alpi, moderati settentrionali sull'Appennino. Deboli variabili in pianura.