CUNEO CRONACA - Una vasta area depressionaria si estende dalla penisola scandinava ai Pirenei determinando sulla nostra regione per il pomeriggio odierno condizioni caratterizzate da annuvolamenti irregolari alternati a temporanee schiarite e precipitazioni sostanzialmente limitate alle vallate alpine e al settore sudorientale.
Dalle prime ore di giovedì - riferisce Arpa Piemonte - è atteso un peggioramento via via più esteso, con precipitazioni più intense previste sul settore meridionale della regione, in particolare tra Cuneese ed Astigiano. Un progressivo miglioramento interverrà da metà pomeriggio a partire da ovest, con fenomeni residui a fine giornata sul settore orientale.
Variabile venerdì, con precipitazioni generalmente deboli sparse sul settore orientale e rovesci da metà giornata su zone montane e pedemontane alpine tra il Cuneese ed il Biellese. Più stabile e soleggiato sabato.
Giovedì 3 ottobre (nell'immagine)
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso con schiarite irregolari sul Verbano; copertura in attenuazione a partire da ovest in serata.
Precipitazioni: deboli o moderate diffuse, localmente forti e a carattere temporalesco in particolare sul settore centro-meridionale della regione; fenomeni a carattere sparso e meno intensi sul Verbano. Attenuazione e progressivo esaurimento dei fenomeni in serata a partire da ovest.
Quota neve in calo fino ai 2100-2200 metri.
Zero termico: in calo fino ai 2300-2500 metri.
Venti: da nordest a tutte le quote, moderati o localmente forti.
Venerdì 4 ottobre
Nuvolosità: in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con schiarite sul settore occidentale al mattino; irregolarmente nuvoloso nel corso del pomeriggio. Foschie e locali banchi di nebbia sulle pianure al primo mattino.
Precipitazioni: deboli sparse sul settore orientale nella prima parte della giornata; rovesci da metà giornata, deboli o localmente moderati, su zone montane e pedemontane tra il Cuneese ed il Biellese.
Quota neve sui 1900-2000 metri.
Zero termico: in lieve calo sui 2200-2400 metri.
Venti: moderati o localmente forti da nord-nordest in montagna e deboli prevalentemente orientali altrove.
Sabato 5 ottobre
Nuvolosità: in prevalenza soleggiato con addensamenti irregolari dal pomeriggio su zone montane e pedemontane alpine. Locali foschie e banchi di nebbia al primo mattino sulle pianure orientali.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in marcato rialzo dal pomeriggio fino ai 3200-3400 metri ad ovest e 2800-3000 metri ad est.
Venti: moderati da nord-nordovest sulle Alpi, deboli variabili altrove.