CUNEO CRONACA - Tempo in gran parte stabile atteso per il pomeriggio grazie alla parziale rimonta di un campo di alta pressione dalla penisola iberica fino all'arco alpino occidentale.

Variabile da venerdì - fa sapere Arpa Piemonte - a causa della discesa verso sud di una circolazione depressionaria centrata sulle isole britanniche che porterà ad un'intensificazione dei venti da ovest-sudovest in quota e da sud negli strati più bassi dell'atmosfera, con precipitazioni sparse venerdì su zone montane e pedemontane occidentali e settentrionali, dove potranno risultare moderate sul Verbano, e al confine con la Liguria, con fenomeni sporadici o del tutto assenti sulle pianure.

Rovesci e temporali più diffusi sabato sui settori occidentali e settentrionali, localmente forti sulla zona del Lago Maggiore.

Venerdì 14 giugno

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più consistenti sul Verbano e sui settori montani.

Precipitazioni: piogge e rovesci sparsi in giornata su zone montane e pedemontane alpine e sul settore appenninico, localmente moderati nella prima parte della giornata sul Verbano; fenomeni sporadici o del tutto assenti sulle pianure.

Zero termico: in aumento fino ai 3400-3600 metri a nord e 3700-3900 metri a sud. Venti: moderati o localmente forti da ovest-sudovest sulle Alpi, moderati da sud sull'Appennino e zone di pianura e collina di Astigiano e Alessandrino; deboli variabili altrove.

Sabato 15 giugno (nell'immagine)

Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, con addensamenti più consistenti sull'alto Piemonte e, soprattutto nella prima parte della giornata, sui settori alpini occidentali; schiarite nelle ore centrali tra Astigiano ed Alessandrino.

Precipitazioni: rovesci e locali temporali a ridosso delle valli alpine occidentali e sull'Alto Piemonte, di intensità debole o moderata, localmente forte sul Verbano. Fenomeni in attenuazione sull'alto Piemonte da metà pomeriggio.

Zero termico: in calo fino a 3200-3400 metri a nord e 3600-3800 metri a sud.

Venti: moderati o forti in montagna, da sudovest sulle Alpi, da sud-sudovest sull'Appennino; deboli o moderati meridionali altrove con rinforzi sostenuti tra Astigiano e Alessandrino.

Domenica 16 giugno

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite al mattino all'interno delle vallate alpine del Cuneese e del Torinese e al pomeriggio tra Astigiano ed Alessandrino.

Precipitazioni: piogge e rovesci sparsi in giornata, deboli o al più moderati, più probabili su zone di pianura e collina, sull'Appennino e sul Verbano al mattino, sulle zone di media e bassa valle alpine e sull'alto Piemonte al pomeriggio.

Zero termico: in rialzo a nord sui 3500-3600 metri, sostanzialmente stazionario a sud sui 3700-3800 metri.

Venti: moderati occidentali sulle Alpi, deboli o localmente moderati prevalentemente meridionali sull'Appennino, deboli variabili altrove.