CUNEO CRONACA - Si sta allontanando verso est la depressione responsabile delle precipitazioni di domenica. Pertanto - fa sapere Arpa Piemonte - sul Piemonte il cielo sarà generalmente sereno, ma con una forte ventilazione da nordovest sulle Alpi settentrionali e nordoccidentali, con condizioni di foehn estese anche alle zone pianeggianti.

Cielo soleggiato nella giornata di martedì. Si prospetta un nuovo peggioramento con calo termico per mercoledì pomeriggio e giovedì a causa della discesa di una saccatura dal mare del Nord con formazione di un minimo secondario sul golfo Ligure.

Nello specifico, le previsioni per i prossimi giorni. 

Martedì 10 settembre

Nuvolosità: cielo generalmente sereno con temporanei passaggi di velature.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in aumento sui 3700 metri a nord, stazionario sui 3800 metri a sud.

Venti: moderati da nordovest sulle Alpi in rotazione da ovest in serata, moderata tramontana sull'Appennino al mattino. Altrove residue condizioni di foehn in valle Ossola e sulle pianure orientali nelle ore prima dell'alba; in seguito venti calmi.

Mercoledì 11 settembre (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo soleggiato fino all'alba, successivo aumento della copertura nuvolosa a partire dal settore settentrionale con cielo molto nuvoloso nel pomeriggio.

Precipitazioni: verso mezzogiorno primi rovesci sui rilievi; dal pomeriggio attivazione di celle temporalesche anche sulle zone pianeggianti, in particolare sul Piemonte orientale.

Zero termico: in forte calo fino a 3100 metri a nord e 3500 metri a sud.

Venti: moderati localmente forti da ovest sulle Alpi e da sud sull'Appennino. In pianura venti calmi al mattino e deboli localmente moderati da nordest al pomeriggio. Sostenute raffiche in corrispondenza dei temporali.

Giovedì 12 settembre

Nuvolosità: cielo nuvoloso fino all'alba, irregolarmente nuvoloso nelle ore successive.

Precipitazioni: temporali moderati localmente forti sul Piemonte orientale fino all'alba; deboli localmente moderati su Alpi sudoccidentali e Appennino alessandrino nelle ore successive. Quota neve in forte diminuzione da 2800 a 1900 metri.

Zero termico: in marcato calo fino a 2300 metri in serata.

Venti: sulle Alpi moderati o forti da ovest in rotazione da nord al pomeriggio con condizioni di foehn sul Piemonte orientale. Sostenuta tramontana sull'Appennino.