CUNEO CRONACA - La gran parte dei "rifugisti" dei Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis non sono ancora in vacanza e continuano nel fine settimana ad offrire accoglienza.

Non solo, al rifugio Remondino (2434 metri), domenica 22 settembre si può anche godere del concerto d'archi del programma Rifugi in musica, evento conclusivo della rassegna promossa dalla sezione del Cai di Cuneo per celebrare il 150° della fondazione. Senza l'obbligo, in questo caso, di scarpinare, al rifugio del Parco al Pian delle Gorre (1032 metri), sabato 21 settembre, si può partecipare all'aperitivo musicale con Acustic Duo Out of Mind.

Sul fronte sentieri - si legge sul sito delle Aree Protette Alpi Marittime - nei giorni scorsi, il personale del Parco è stato impegnato sull'itinerario per il rifugio Morelli. Un masso ciclopico, instabile, è stato disgaggiato per la messa in sicurezza degli escursionisti. L'intervento ha richiesto la realizzazione di una piccola variante del tracciato.

Dopo 29 stagioni alla guida del rifugio Dante Livio Bianco, Livio Bertaina si prepara a lasciare la gestione della struttura il 22 settembre, segnando la fine di una carriera in cui si è distinto come "maestro" alpinista e profondo conoscitore del territorio.

Bertaina ha incarnato il passaggio dai tradizionali custodi ai gestori moderni, capaci di affrontare le nuove sfide imposte dal Cai e dalle crescenti esigenze dei visitatori. A 67 anni, Livio lascia il rifugio senza rimpianti, consapevole della necessità di un cambio generazionale in linea con quanto sta avvenendo nei rifugi della Valle Gesso. Il Cai di Cuneo è in procinto di selezionare il suo successore tra sette candidature.

PARCO NATURALE MARGUAREIS

  • Valle Tanaro, Briga Alta - Foresteria del Parco di Carnino 1359 m
    Aperto tutti i giorni sino al 30 settembre. A seconda dell'andamento meteo è possibile una prosecuzione dell'accoglienza degli escursionisti anche nei primi di ottobre.
  • Valle Pesio - Rifugio Garelli al Marguareis 1970 m
    Aperto tutti i giorni sino al 30 settembre. A seconda dell'andamento meteo è possibile una prosecuzione dell'accoglienza degli escursionisti anche nei weekend di ottobre.
  • Valle Pesio, Chiusa di Pesio - Rifugio del Parco Pian delle Gorre 1032 m
    Aperto tutti i giorni sino a novembre.
    I gestori della struttura invitano sabato 21 settembre alle ore 18, aperitivo con Acustic Duo Out of Mind.
    Il 28, ultimo sabato di settembre, aperitivo in concerto con Mattia Ferrero MUFF.
    Informazioni e prenotazioni: 3356889542 | 01711836010

PARCO NATURALE ALPI MARITTIME

  • Valle Gesso, Entracque - Rifugio Federici Marchesini al Pagarì 2650 m
    Apertura sino a domenica 15 settembre. Dal 16 al 29 settembre, dal lunedì al venerdì aperto dalle ore 16 (servizio di mezza pensione, B&B o solo pernottamento) per consentire al gestore attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dedicate alla struttura; sabato e domenica tutto il giorno. Pernottamento sempre su prenotazione.
  • Valle Gesso, Entracque - Rifugio Ellena-Soria 1840 m
    Aperto tutti i giorni sino a mercoledì 25 settembre. Chiuso dal 26 settembre al 4 ottobre. Riapertura nei week-end di ottobre con buon meteo.
    Pernottamento e pasti su prenotazione.
  • Valle Gesso, Valdieri - Rifugio Valasco 1764 m
    Aperto fino al 29 settembre tutti i giorni (salvo condizioni meteo avverse). Pernottamento sempre su prenotazione.
  • Valle Gesso, Valdieri - Rifugio Livio Bianco 1910 m
    Aperto tutti i giorni sino a domenica 22 settembre.
    Pernottamento sempre su prenotazione.
  • Valle Gesso, Valdieri - Rifugio Morelli Buzzi 2350 m
    Apertura nei week-end di settembre (salvo condizioni meteo avverse).
    Pernottamento sempre su prenotazione.
  • Valle Gesso, Valdieri - Rifugio Remondino 2430 m
    Aperto tutti i giorni sino a domenica 6 ottobre e nei fine settimana di ottobre.
    Pernottamento sempre su prenotazione.
    Domenica 22 settembre nell'ambito delle manifestazioni celebrative del 150° di fondazione della sezione del Cai di Cuneo, proprietaria del rifugio, si tiene l'ultimo appuntamento di Rifugi in musica. Alle ore 14.30, si esibisce in concerto a cura di Anna Olivero, Liliana Sbordoni (violini) e Matteo Camogliano (violoncello). Il trio d'archi propone un programma di musiche classiche e moderne.
  • Valle Vermenagna, Vernante - Rifugio e posto tappa GTA L'Arbergh 1379 m
    Apertura sino a domenica 15 settembre tutti i giorni. Dal 16 al 29 settembre tutti i giorni per pernottamento e mezza pensione (no pranzo). Chiuso dal 30 settembre a metà ottobre.

 

(Foto d'archivio)