CUNEO CRONACA - L'anticiclone africano è attualmente esteso dall'Algeria all'Europa centro-orientale e determinerà ancora temperature elevate sul Piemonte. Tuttavia, nel pomeriggio - fa sapere Arpa Piemonte - una debole ondulazione ciclonica transiterà dalla Francia all'Italia settentrionale causando instabilità con rovesci e temporali sulla nostra regione.

Sabato la nuova rimonta dell'alta pressione africana riporterà condizioni di tempo soleggiato e sarà la giornata più calda dall'inizio dell'estate.

Domenica una saccatura atlantica evolverà in una depressione localizzata tra il mar Ligure e l'alto Tirreno in serata, causando un peggioramento del tempo, con temporali diffusi, localmente forti o molto forti con grandinate e raffiche di vento, unitamente a un calo delle temperature.

Lunedì l'allontanamento verso sudest della depressione favorirà un nuovo miglioramento.

Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni:

Sabato 20 luglio 

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con cumuli sparsi sui rilievi nelle ore centrali della giornata.

Precipitazioni: deboli rovesci sui rilievi tra la tarda mattinata e il tramonto.

Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 4200-4400 metri.

Venti: deboli o moderati in graduale rotazione da nordovest a sudovest sulle Alpi; sull'Appennino debole ventilazione da nord al mattino in rotazione da sud nel pomeriggio con intensificazione. In pianura calma di vento in mattinata; in seguito debole ventilazione da nordest sul settore settentrionale e da sud sul basso Piemonte.

Domenica 21 luglio (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con nuvolosità più compatta sui settori settentrionali e nordoccidentali al mattino e sul basso Piemonte al pomeriggio. Rasserenamento nella notte a partire da nord.

Precipitazioni: temporali moderati diffusi, localmente forti o molto forti, soprattutto su Verbano e Canavese fino al primo pomeriggio e sul basso Piemonte in seguito.

Zero termico: in calo fino ai 3800-3900 metri in serata.

Venti: sulle Alpi moderati da sudovest al mattino con rinforzi sul settore meridionale; rotazione da nordest nel pomeriggio. Sull'Appennino moderato scirocco in mattinata e tramontana in seguito. In pianura ventilazione prevalente dai quadranti settentrionali a eccezione di un debole scirocco su Astigiano e Alessandrino al primo mattino. Raffiche intense in corrispondenza dei temporali.

Lunedì 22 luglio 

Nuvolosità: cielo sereno con locali annuvolamenti sui rilievi nelle ore più calde.

Precipitazioni: locali piovaschi sui rilievi tra mezzogiorno e il tramonto.

Zero termico: in sensibile aumento fino a 4400-4500 metri.

Venti: sulle Alpi moderati da nordest nelle ore prima dell'alba, in successiva rotazione da nordovest con attenuazione; debole localmente moderata tramontana sull'Appennino. Calma di vento in pianura.