CUNEO CRONACA - L'Asl Cn2 presenta il progetto "Salute in piazza" e organizza una serie di incontri con gli assistiti, direttamente nei mercati locali dei Comuni del territorio, con lo scopo di rendere i servizi sanitari più accessibili e comprensibili a tutti.
Grazie al sostegno della Fondazione Ospedale Alba-Bra, che ha messo a disposizione l’Ambulatorio Mobile, e alla disponibilità di un gruppo di professionisti sanitari e collaboratori, l’Asl sarà presente nelle piazze dei Comuni del territorio per incontrare i cittadini. A dimostrazione dell’impegno e dell’importanza che questo progetto riveste per l’azienda sanitaria, agli incontri itineranti sarà presente anche la Direzione Generale.
Questa iniziativa vuole cercare di facilitare l’ascolto e la comunicazione tra azienda sanitaria e assistiti, migliorando la diffusione di informazioni sanitarie essenziali e corrette, promuovendo stili di vita salutari e raccogliendo le esigenze e i suggerimenti che i residenti in Asl Cn2 vorranno condividere.
Il progetto si completa con la creazione di una rete di "Sentinelle della Salute" e vuole essere un approccio innovativo e comunitario, per monitorare e migliorare la salute pubblica e soprattutto il rapporto dei cittadini con i servizi sanitari. Con le "Sentinelle della Salute" l’Asl Cn2 mira a creare una rete di volontari, formati e informati, che agiscano come punti di riferimento nel loro quartiere o comunità, per promuovere la salute, il benessere e l’informazione.
Queste sentinelle fungeranno da collegamento tra l’ASL e la cittadinanza, facilitando così la diffusione di informazioni cruciali e raccogliendo feedback sulle esigenze sanitarie locali. Essi saranno selezionati tramite un processo di candidatura aperto a tutti gli interessati e riceveranno una formazione specifica su temi chiave, come l’importanza della prevenzione, comportamenti di salute quotidiana, i servizi presenti presso l’ASL CN2 e, soprattutto, quelli disponibili sul territorio. La selezione mirerà a garantire una copertura capillare di tutte le aree della comunità.
La prima tappa del tour informativo "Salute in Piazza", svoltasi a Canale, ha visto una importante affluenza di cittadini curiosi ed interessati. Le prossime occasioni in cui sarà possibile incontrare l’Asl nelle piazze e nei giorni di mercato sono il 21 marzo a Cortemilia, il 26 marzo a Santo Stefano Belbo, il 1° aprile a Sommariva Bosco, il 3 aprile a Cheraco, il 9 aprile a Govone, il 10 aprile a Ceresole d'Alba. L’invito è quello di approfittare di questa occasione, per conoscere un po’ meglio la propria ASL e i servizi erogati, per porre domande, dare suggerimenti o anche solo per una semplice misurazione della pressione e della glicemia.