CUNEO CRONACA - La graduale rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana sul bacino del Mediterraneo apporterà condizioni sostanzialmente soleggiate sul Piemonte per il pomeriggio odierno e i prossimi giorni; è quindi atteso un sensibile aumento delle temperature e solo locali fenomeni di instabilità pomeridiani perlopiù limitati alle zone alpine fino a martedì.

Dal pomeriggio di mercoledì l'avvicinamento di un'area di bassa pressione centrata sulla penisola Iberica potrà apportare flussi più umidi meridionali che, associati a infiltrazioni di aria più fresca in quota, determineranno un aumento delle nubi e rovesci e locali temporali in area alpina, più diffusi nella giornata successiva.

Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni in Piemonte. 

Martedì 18 giugno

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso con addensamenti sul settore pedemontano alpino al primo mattino. Cumuli in formazione a ridosso dei rilievi nelle ore più calde della giornata.

Precipitazioni: deboli e isolati rovesci pomeridiani a ridosso dei rilievi alpini.

Zero termico: in ulteriore rialzo fino a 4200-4300 metri.

Venti: deboli o localmente moderati sudoccidentali sulle Alpi, in rinforzo dalla sera; deboli altrove, da sudest sull'Appennino e prevalentemente orientali sulle zone di pianura.

Mercoledì 19 giugno (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con cumuli in accrescimento a ridosso dei rilievi nelle ore centrali della giornata, in spostamento sulle pianure adiacenti dal pomeriggio.

Precipitazioni: rovesci pomeridiani, deboli o localmente moderati sui rilievi alpini e zone pedemontane.

Zero termico: in lieve aumento sui 4300-4000 metri.

Venti: moderati o localmente forti sudoccidentali sulle Alpi e deboli sudorientali sull'Appennino, calmi o deboli variabili in pianura.

Giovedì 20 giugno 

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con nubi più consistenti sui settori alpini.

Precipitazioni: già in mattinata rovesci e locali temporali di debole o moderata intensità a partire dai settori alpini, con interessamento delle zone di pianura dalle ore centrali.

Zero termico: in calo a partire da ovest sui 4000-4200 metri.

Venti: moderati localmente forti da sudovest sulle Alpi, deboli o localmente moderati da sudest sull'Appennino, deboli variabili altrove.