CUNEO CRONACA - Una vasta saccatura, estesa dalla Scandinavia alla Spagna, avanza gradualmente verso est, transitando sull'Italia tra lunedì e martedì, mantenendo ancora residue condizioni debolmente instabili sulla regione per il pomeriggio odierno, seguite da una tregua temporaneamente più soleggiata nelle ore diurne di martedì.
Già da martedì sera, un nuovo passaggio di aria fredda in quota dalla Francia al nord-Italia, porterà un nuovo moderato peggioramento del tempo per mercoledì, con associato calo delle temperature diurne.
Giovedì flusso nord-occidentale in quota, tra l'anticiclone delle Azzorre a sud e la vasta saccatura polare sul nord-Europa, garantirà tempo stabile e soleggiato, con temperature in rialzo ma senza disagio.
Martedì 2 luglio
Nuvolosità: soleggiato o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento nel pomeriggio per addensamenti in progressiva estensione dalle Alpi al resto della regione.
Precipitazioni: deboli rovesci a ridosso delle Alpi nel pomeriggio, localmente a carattere temporalesco, con possibile estensione alle pianure settentrionali dalla tarda serata.
Zero termico: dopo un inziale rialzo diurno, in calo dalla serata dai 3700 metri ai 3400 metri a nord e dai 3800-3900 ai 3600-3700 metri a sud; valori inferiori, fino a 3200-3300 metri, sulle creste alpine nord-occidentali di confine.
Venti: deboli, localmente moderati in quota, tra nord e nordovest sulle Alpi, con moderati rinforzi nelle vallate alpine settentrionali; deboli localmente moderati da nord al mattino sull'Appennino, in attenuazione e temporanea rotazione da sud nel pomeriggio; deboli in pianura, da nordovest al mattino e da nordest nel pomeriggio.
Mercoledì 3 luglio (nell'immagine)
Nuvolosità: cielo prevalentemente nuvoloso, con schiarite nel corso del pomeriggio, più estese in serata; addensamenti più persistenti sulle vette alpine nord-occidentali di confine.
Precipitazioni: rovesci sparsi sulla regione tra la notte e il mattino, generalmente di debole intensità; successiva rapida attenuazione, con residui piovaschi a ridosso delle Alpi nel pomeriggio, in esaurimento entro sera.
Zero termico: in graduale rialzo nel pomeriggio, dai 3200 ai 3600 metri a nord e dai 3400 ai 3900 metri a sud; valori sempre inferiori di 200-300 metri sulle Alpi nord- occidentali di confine.
Venti: moderati nord-occidentali sulle Alpi, deboli o moderati settentrionali sull'Appennino; deboli da est-nordest in pianura, localmente moderati al mattino.
Giovedì 4 luglio
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti a ridosso delle Alpi nel pomeriggio.
Precipitazioni: sostanzialmente assenti.
Zero termico: in progressivo netto aumento da sudovest, fino ai 4500 metri a nord e 4800 metri a sud, in tarda serata.
Venti: moderati tra ovest e nordovest sulle Alpi, deboli localmente moderati da nord al mattino sull'Appennino, in rotazione da sud nel pomeriggio; deboli prevalentemente orientali in pianura.