CUNEO CRONACA - Il Piemonte si trova sul bordo settentrionale dell'anticiclone nord-africano, esteso sul Mediterraneo centro-occidentale, e viene lambito dal flusso atlantico che scorre dalla Francia verso il nord delle Alpi e che potrà innescare fenomeni d'instabilità per il pomeriggio odierno, con rovesci e temporali sparsi, in possibile veloce transito dai rilievi alpini al resto della regione.
Tra giovedì e venerdì il parziale cedimento del promontorio anticiclonico, sotto l'avanzata di una debole saccatura atlantica, manterrà ancora una locale instabilità sul Piemonte, con rovesci e temporali che potranno interessare perlopiù le zone a ridosso dei rilievi. Le temperature rimangono elevate, anche al di sopra della media del periodo, con valori localmente superiori ai 35 gradi sulle pianure fino a venerdì.
Da sabato il flusso più nord-occidentale atlantico potrà parzialmente attenuare il disagio del caldo afoso.
Giovedì 1° agosto
Nuvolosità: cielo in prevalenza soleggiato, con nubi cumuliformi sui rilievi alpini da metà giornata, in transito sulle pianure nel pomeriggio.
Precipitazioni: rovesci e locali temporali nel pomeriggio, deboli o moderati, sui settori occidentale e settentrionale della regione, perlopiù a ridosso delle Alpi.
Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 4300-4400 metri a nord e 4500 metri a sud.
Venti: moderati da ovest-nordovest sulle Alpi; deboli da sud sull'Appennino con moderati rinforzi nella parte centrale del giorno; deboli perlopiù da sud sulle pianure orientali e da nordest su quelle occidentali.
Venerdì 2 agosto
Nuvolosità: cielo soleggiato, con cumuli in formazione sui rilievi alpini da metà giornata, in successiva estensione alle pianure, insieme a velature alte in transito nel pomeriggio.
Precipitazioni: rovesci e locali temporali isolati nel pomeriggio, deboli o moderati, a ridosso di Alpi e zone collinari.
Zero termico: in graduale calo fino ai 4100-4200 metri a nord e 4300 metri a sud, in serata.
Venti: moderati occidentali sulle Alpi, con locali rinforzi da nord nelle vallate alpine settentrionali in serata; deboli da nord sull'Appennino, con temporanea rotazione da sud nella parte centrale del giorno; deboli variabili o a regime di brezza diurna in pianura.
Sabato 3 agosto
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con formazioni cumuliformi pomeridiane in transito dalle Alpi alle pianure.
Precipitazioni: possibili isolati deboli rovesci pomeridiani a ridosso delle Alpi.
Zero termico: in rapido rialzo fino ai 4300-4400 metri a nordest e 4500-4600 metri a sudovest.
Venti: deboli o localmente moderati tra ovest e nordovest sulle Alpi, deboli prevalentemente da nord sull'Appennino e da nordest in pianura.
(Immagine tratta dal sito di Arpa Piemonte)