CUNEO CRONACA - Il Piemonte si trova in un'area di pressione molto livellata, priva di forzanti rilevanti dovute a passaggi perturbati. Tuttavia, il permanere di deboli correnti orientali nei medio-bassi strati atmosferici mantiene cieli irregolarmente nuvolosi al mattino con copertura in aumento nel pomeriggio per martedì e mercoledì.
Tale configurazione - riferisce Arpa Piemonte - potrà portare anche deboli precipitazioni isolate o sparse fino a mercoledì mattina. Da mercoledì pomeriggio una vasta saccatura presente sull'Atlantico estende un lobo sull'Europa occidentale che inizia a convogliare flussi sudoccidentali più umidi sul Piemonte.
Questo comporta l'estensione delle precipitazioni che da sparse diventano più diffuse e persistenti, seppur mantenendo quantitativi deboli per l'intero periodo. Per la mattina di martedì e mercoledì sono inoltre attese foschie diffuse e nebbie sulle pianure.
Martedì 22 ottobre
Nuvolosità: inizialmente irregolarmente nuvoloso con nubi in aumento sulle Alpi in mattinata; aumento della copertura anche sulle pianure dal pomeriggio per nubi medie e alte, fino ad avere cielo nuvoloso ovunque. Possibili foschie diffuse e locali nebbie al primo mattino.
Precipitazioni: possibili deboli rovesci isolati e sparsi, più probabili sulle Alpi, dalla tarda mattinata; possibili deboli piogge sull'Appennino in serata.
Zero termico: in ulteriore calo fino ai 3200 metri.
Venti: deboli a tutte le quote; sudoccidentali in rotazione prima da nord e quindi da est-nordest sulle Alpi; da nordest con qualche rinforzo moderato al primo mattino e alla sera in area Appenninica; variabili altrove.
Mercoledì 23 ottobre (nell'immagine)
Nuvolosità: al mattino poco o parzialmente nuvoloso in pianura con nubi sparse e transito di velature, irregolarmente nuvoloso in montagna; aumento della nuvolosità al pomeriggio con cielo nuvoloso o molto nuvoloso in pianura e nuvoloso sulle Alpi. Possibili foschie e locali nebbie al primo mattino.
Precipitazioni: possibili deboli rovesci in area appenninica al mattino; dal pomeriggio deboli precipitazioni sulle pianure e sulla fascia pedemontana.
Zero termico: in ulteriore lieve calo fino ai 3100 metri.
Venti: deboli; inizialmente da nordest in rotazione da sudest sulle Alpi, da nordest altrove con locali rinforzi moderati in area appenninica.
Giovedì 24 ottobre
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto al mattino; locali schiarite sul sudest della regione dal pomeriggio.
Precipitazioni: deboli diffuse dal mattino sulle pianure; dal pomeriggio interessamento dei rilievi alpini e parziale esaurimento a partire da sudest.
Zero termico: in calo fino ai 2800-2900 metri a nord e stazionario o in lieve calo sui 3000-3100 metri a sud.
Venti: generalmente deboli; da sudest in rotazione da sudovest sulle Alpi, da nordest in Appennino e prevalentemente settentrionali in pianura.